Un omaggio alla celebre opera
La trama del nuovo film fa riferimento alla storia avvincente, complessa, intricata, metaforica e universale dell’opera di Alexandre Dumas. Un racconto che sin dal suo esordio ha ottenuto grande successo proprio perché considerato universale: accomuna e appartiene a ogni essere umano.
Al centro della narrazione, la figura di Edmond Dantés, un marinaio che per invidia viene accusato senza un valido motivo di tradimento, e di conseguenza viene rinchiuso in prigione. Dopo anni di reclusione, il protagonista riesce a trovare una via di fuga e si trasforma nel suo alter ego, il Conte di Montecristo. Edmond Dantés a questo punto ha un solo obiettivo: vendicarsi di chi lo ha fatto incarcerare, ma la vendetta risulterà più difficile del previsto.
Il cast di spicco è formato dal protagonista Edmond Dantès, ossia il Conte di Montecristo, interpretato da Pierre Niney; ad affiancarlo, Vassili Schneider nei panni di Albert de Morcerf; Julien de Saint Jean come Andrè, e Pierfrancesco Favino che interpreta Abate Faria, un prigioniero colto e sapiente. Tra le tematiche trattate e toccate, la vendetta, la giustizia, il tradimento, la trasformazione e l’innocenza.