Il successo del podcast
Un’occasione di confronto, di spiegazione, di chiarezza e di aggiornamento in cui vengono rivelati la funzione primaria del branded podcast, i motivi della sua crescita esponenziale e il passaggio dal podcast generico a quello dedicato alla comunicazione di marca. Un focus specifico è sulle piattaforme più utilizzate per l’ascolto dei podcast, tra queste si aggiudicano un posto Spotify, che mantiene il primato, e Amazon Music, molti ascolti anche su alcune piattaforme specialistiche, come ad esempio Audible Apple Music, Spreaker e YouTube, che risulta sempre un ottimo format.
Ma perchè il podcast è così accattivante e affascina così tanto il pubblico? Esso risulta comodo, versatile, si può ascoltare mentre si fa altro e ciò lo rende molto appetibile. Da alcune ricerche specifiche emerge che la maggior parte degli individui che ascoltano podcast lo fanno per approfondire e imparare cose nuove più che per informarsi. I fattori determinanti e gli elementi che fanno la differenza tra i podcast sono il contenuto, il racconto, il podcaster e lo speaker. Tra gli ospiti dell’evento esclusivo, spiccano podcaster e content creator come Luca Casadei, Muriel De Gennaro, Luca Trapanese e alcuni altri.