Gucci Timepieces disegna, progetta e realizza iconici orologi sin dai primi anni ’70. Forte della fama internazionale della maison fiorentina e dell’esclusivo posizionamento del brand, Gucci Timepieces è diventato uno dei marchi di orologi più affidabili e consolidati, con un evidente orientamento al design che unisce modernità e tradizione, innovazione ed artigianalità, moda ed eleganza. In collaborazione con l’attrice cinese Li Bingbing, attualmente volto della campagna pubblicitaria, sempre in prima linea nella raccolta fondi e nelle attività benefiche a favore delle cause ecologiche, ha presentato un nuovo orologio e una nuova collezione di gioielli Bamboo.
Non a caso, nel 2009, Li Bingbing ha fondato L.O.V.E, un marchio di beneficenza che ha come obiettivo la promozione di un comportamento responsabile verso la vita e che, come suggerisce il nome, incoraggia un approccio più attento al pianeta. Il motto di L.O.V.E è infatti “Responsible Life”, vita responsabile: in effetti questa organizzazione collabora con ONG, media e aziende per lo sviluppo di progetti benefici e pubblici. Ecco spiegato quindi il motivo che ha spinto la maison fiorentina a portare avanti questo progetto: ai valori di qualità, creatività e lavorazione artigianale italiana che hanno reso famoso il marchio, Gucci affianca proprio la consapevolezza dell’importanza di un comportamento responsabile nei confronti delle persone, dell’ambiente e delle comunità in cui opera.
“Molti pensano che moda e protezione ambientale siano incompatibili. In realtà, sempre più protagonisti del settore integrano nei loro design forme di protezione ambientale. In questo contesto, Gucci Timepieces & Jewelry sta già facendo passi considerevoli sulla strada della protezione ambientale. Insieme a L.O.V.E , la mia organizzazione benefica, mi sono unita a Gucci Timepieces & Jewelry per presentare questa collezione Bamboo. È un immenso onore e una grande emozione per me poter condividere questi valori fondamentali con l’industria della moda”, ha commentato l’attrice cinese.
Il nuovo orologio femminile ha forma rotonda e lunetta in leggero bamboo, bracciale bangle in acciaio e bamboo con il morsetto simbolo della maison. Di misura media (35mm), ha un quadrante semplice mentre il logo Gucci e il timbro “Swiss Made” (i modelli sono infatti realizzati in Svizzera) sono visibili rispettivamente alle ore 12 e alle ore 6. Sul fondello sono incise le parole “Gucci and Li Bingbing for Responsible Life”, a ricordo di questa partnership.
Il bracciale, in special edition, è decorato da perle bianco latte in noce di Tagua (“avorio vegetale”) e si abbina perfettamente all’orologio grazie agli elementi di bamboo. Ha un cordoncino regolabile ed è ornato da una perla in argento con inciso il logo Gucci e da due ciondoli in argento con il logo Gucci e il logo “Responsible Life” di Li Bingbing.
Gucci celebrerà il lancio della collezione con un evento la sera del 17 gennaio 2013 nella storica città di Lijiang, in Cina, patrimonio dell’Unesco, con la partecipazione di Li Bingbing.
(di Paola Redaelli)