Presentato come una lettera d’amore a tutti i suoi fan, il documentario mette in luce non solo la leggendaria carriera dell’artista, ma anche la sua incredibile forza di carattere di fronte alle avversità, in particolare dopo la diagnosi di una malattia che le ha cambiato la vita. Il documentario è presentato da Amazon MGM Studios ed è una produzione Vermilion Films in collaborazione con Sony Music Vision e Sony Music Entertainment Canada.
La musica come fonte di energia per la malattia
Il documentario immerge gli spettatori nella vita quotidiana di una delle più grandi icone della musica moderna attraverso filmati mai visti prima, interviste esclusive e momenti personali condivisi. Il film celebra sia il modo in cui Céline ha affrontato l’impatto della sua malattia ma anche come la sua musica, che ha scolpito la sua vita, continua a ispirare i suoi numerosi ammiratori in tutto il mondo.
Céline Dion ha rivelato infatti di essere affetta da una rara malattia neurologica chiamata Sindrome della persona rigida (SPS), conosciuta anche come sindrome della rigidità generalizzata. Questa condizione è caratterizzata da rigidità muscolare progressiva e spasmi dolorosi, che possono influire gravemente sulla mobilità e sulla qualità della vita.
“Questi ultimi due anni sono stati una sfida per me, il percorso dalla scoperta della mia condizione sino all’imparare a conviverci e a gestirla, senza permettere a questa situazione di definirmi” ha detto Céline Dion. “Mentre continuo a percorrere la strada per riprendere la mia carriera di performer, ho capito quanto mi è mancato il rapporto con i miei fan. Durante questa assenza ho deciso che volevo documentare questa parte della mia vita, per cercare di aumentare la consapevolezza di questa condizione poco conosciuta, per aiutare chi ha la mia stessa diagnosi”.
Un ritratto di resilienza e passione
Irene Taylor ritrae una donna che, nonostante le sue vicissitudini, rimane una fonte di ispirazione grazie alla sua incrollabile etica del lavoro e al suo impegno nei confronti dei fan. Il film affronta i temi della resilienza, dell’amore e della perdita, rendendo omaggio alla passione di Céline Dion per la musica, che è sempre stata la sua più fedele compagna.
Jennifer Salke, Head of Amazon MGM Studios, ha dichiarato: “Céline Dion è una superstar mondiale con un percorso artistico definito non solo dalla sua straordinaria etica del lavoro e dalla sua passione, ma anche dalla dedizione verso i suoi fan. Questo documentario è un ritratto diretto e intimo di un momento cruciale nella sua vita personale e nella sua carriera, ed alza il sipario sul viaggio che sta compiendo per superare una diagnosi impensabile. Ci onora che ci abbia affidato la sua storia, e non vediamo l’ora di condividerla con il pubblico di Prime Video di tutto il mondo”.