Al cinema con Fly Me to the Moon
È nelle sale cinematografiche dall’11 luglio, Fly Me to the Moon – Le due facce della Luna, commedia diretta da Greg Berlanti, con protagonisti Scarlett Johansson e Channing Tatum.
Siamo negli Stati Uniti della fine degli anni Sessanta. L’agente pubblicitaria Kelly Jones ha appena conquistato dei dirigenti di auto sportive a mettere sui loro prodotti le cinture di sicurezza, quando la spia governativa Moe Berkus la ingaggia per una campagna pubblicitaria ad hoc per la NASA. Un test di prova per il lancio dell’Apollo 1 è purtroppo finito in tragedia e c’è bisogno di ripulire l’immagine dell’agenzia e, soprattutto, battere i Sovietici nella conquista dello spazio, magari atterrando sul suolo lunare. A Cape Canaveral Kelly incontra il pilota della NAS, nonché direttore del programma di lancio dell’Apollo 11, Cole Davis, e tra i due non mancherà di nascere qualcosa. Ma c’è un secondo motivo per cui la pubblicitaria è lì: inscenare un finto allunaggio che permetta di avere in qualche modo la prova, anche fittizia, che gli USA sono arrivati sul satellite della Terra.
Nel cast, oltre a Scarlett Johansson e Channing Tatum nei rispettivi ruoli di Kelly Jones e Cole Davis, anche Woody Harrelson/Moe Berkus, Jim Rash (Community) nei panni del regista Lance Vespertine e Ray Romano in quelli dell’attore finto ingegnere Henry Smalls.
Scarlett Johansson, l’ancora di una navicella spaziale
Il film si sta rivelando, purtroppo, un clamoroso flop, in cui l’unica a salvarsi è l’interpretazione dell’attrice originaria di New York. Nonostante i presupposti per una classica commedia romantica, Fly Me to the Moon non mostra una grande chimica tra i due protagonisti e il bel quadro sugli Stati Uniti dei tardi anni Sessanta non basta e, anzi, forse viene offuscato dalla trovata pubblicitaria che odora di complotto da anni Duemila.
Una critica, quindi, che salva Scarlett Johansson, che è già pronta su un altro set; si tratta di quello del prossimo Jurassic Park, ancora senza titolo, che sta girando insieme a Jonathan Bailey (Bridgerton) e Mahershala Ali (Green Book), e che è previsto uscirà tra un anno. Inoltre, tra i prossimi film a cui parteciperà ci sono The Phoenician Scheme, un film d’avventura diretto da Wes Anderson, e Eleanor the Great, in cui debutterà nel ruolo di regista, le cui riprese sono finite ad aprile.
Un ritorno sugli schermi caleidoscopico, dalla luna ai dinosauri, mettendosi alla prova anche con la regia. Davvero un grande passo per Scarlett Johansson.