Labirinti Gucci, la nuova collezione di Alta Gioielleria della Maison, è pensata per celebrare la natura e rivelarne una visione rigogliosa e colma di meraviglia. La collezione abbraccia una combinazione unica di razionalità ed emotività, due sentimenti creativi che guidano l’agire umano. Tramite le 140 creazioni realizzate si intraprende un viaggio esplorativo all’interno di un lussureggiante giardino all’italiana, fatto di dedali e di affascinanti labirinti, sentieri sempreverdi e spazi simmetrici. Tre sono i temi attorno a cui ruota l’intera collezione e di cui sono emblema i preziosi gioielli: simmetria e bellezza ordinata, splendore geometrico e natura rigogliosa.
Simmetria e Bellezza ordinata
L’equilibrio tra armonia e linearità del design è una caratteristica che la collezione veicola attraverso la purezza delle gemme. Come nel bracciale che esibisce uno smeraldo colombiano da 5,93 carati, attorniato da 5 diamanti colorati che esaltano il fascino della pietra. Simmetrie armoniose contraddistinguono anche una collana con al centro una splendida tormalina verde dal taglio ovale da 56,37 carati, i cui toni sfumati sono accentuati da altre 11 tormaline scintillanti in una gamma di tonalità complementari.
In Labirinti Gucci, la simmetria si esprime in modo nuovo in una luccicante collana che contrappone l’esuberanza dei fiori a una catena lineare con un discreto logo G. Il gioiello è impreziosito da uno spinello da 28,07 carati abbinato a una serie di raffinate perle di tormalina rubellite e deliziose tsavoriti dal taglio a goccia. Il design, che ricrea la ricchezza e la generosità della natura, sottolinea la capacità unica di Gucci di giocare con gli elementi raffinati di molteplici motivi.
Splendore geometrico
La bellezza geometrica è uno degli elementi fondamentali di Labirinti Gucci, che richiama i percorsi lineari di maestosi labirinti all’italiana. La poesia della geometria floreale è catturata in sontuose collane, come una creazione che abbina una tormalina laguna da 53,25 carati a un affascinante opale etiope da 19,68 carati, incorniciati da luminosi granati mandarino e opali in un design forte e lineare con diamanti incastonati. Un omaggio all’armonia, al colore e alla forma si ritrova anche in una parure di gioielli con acquamarina e tormaline, il cui elaborato e labirintico motivo narra il viaggio delle sorprese della vita.
Natura rigogliosa
La collezione, infine, presenta un nuovo motivo dal mondo animale. La libellula, con la sua delicata bellezza, armonia, pace ed equilibrio, è declinata in una serie di spille luccicanti dai colori luminosi. Un design caldo ed elegante con tanzaniti, tormaline Paraiba e diamanti bianchi, a cui si affiancano smeraldi verdi e diamanti bianchi e colorati. Posandosi sulla Maison come simbolo di rinascita e libertà, la libellula compare anche in orecchini realizzati con spinelli rosa, smeraldi e diamanti bianchi.
In un’incessante ricerca di raffinatezza, eleganza e bellezza, Labirinti Gucci – attraverso un ricco giardino di creazioni armoniose – trasmette lo spirito dell’Alta Gioielleria Gucci, che si esprime oggi attraverso un viaggio in un labirinto di creazione ed esplorazione.
di Alessia Costi