Al cinema con: Finché notte non ci separi
È uscita giovedì 29 agosto Finché notte non ci separi, commedia romantica diretta da Riccardo Antonaroli e con protagonisti Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano.
Come è intuibile dal titolo, il film è ambientato durante una notte, la prima da sposati dei trentenni Eleonora e Valerio; la ragazza, però, trova nel taschino interno della giacca del neo marito un anello regalato da un’altra, e con questo pretesto i due si ritroveranno a girare per Roma alla ricerca della verità su questo regalo. Ma forse quello che davvero vogliono è solo concedersi ancora qualche ora di libertà prima di dichiararsi definitivamente marito e moglie e iniziare un nuovo e importante capitolo della propria vita.
Nel cast, oltre a Fogliati e Scicchitano, che interpretano i due protagonisti, anche Valeria Bilello, Claudio Colica, Francesco Pannofino, Lucia Ocone e Giorgio Tirabassi.
Romanticismo e risate: la ricetta perfetta
Ripercorriamo, dunque, i principali traguardi della carriera di Pilar Fogliati. Dopo essersi diplomata presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica, con il sogno di diventare doppiatrice, dedica i primi anni al teatro e gradualmente cede le sue aspirazioni alla recitazione, invece che al doppiaggio, un mondo, a sua detta, dove risulta difficile entrare.
Nel 2016 arriva, poi, il cinema con il film Forever Young di Fausto Brizzi. Dall’anno seguente, e fino al 2021, è tra i protagonisti nella fiction Rai, Un passo dal cielo. Conclusa l’esperienza di questa serie tv, se ne apre una nuova; sempre nel 2021, infatti, è nel cast di Cuori, sempre trasmessa dalla Rai, dove interpreta una brillante cardiologa, accanto a Daniele Pecci e Matteo Martari. La fiction è attualmente in lavorazione per una terza stagione.
L’anno successivo è la protagonista della serie Odio il Natale, di cui, però, dopo due stagioni, Pilar Fogliati ha escluso un terzo capitolo. Nel 2023 torna al cinema con Romantiche, di cui firma anche la regia, oltre alla sceneggiatura insieme a Giovanni Nasta e Giovanni Veronesi. Per questo film l’attrice ottiene un Nastro d’argento come Migliore attrice in un film commedia e due Globi d’oro, per Miglior commedia e, nuovamente, Miglior attrice. Ottiene il Nastro d’Argento anche nel 2024 per Romeo è Giulietta.
Sembra dunque che la carriera di Pilar Fogliati sia indissolubilmente legata a due ingredienti fondamentali: l’amore e il sorriso, una combinazione perfetta per il lavoro e, sembra, anche per la vita.