1923, un anno speciale
Nato nel lontano 1923 da una filiera di produzione artigianale di scarpe, il brand di René Fernando incontra le luci della ribalta grazie al suo impulso fashion. Indimenticabile la collaborazione, poi, con casa Valentino nel ‘75, che, peraltro, garantisce alla Maison una collaborazione duratura e storica per la realizzazione di calzature da sfilata e non.
Il serpente, icona indiscussa
“Dal suo debutto sono passati quasi 50 anni. Era il 1975. Dopo una visita al Museo Archeologico di Napoli, vedendo un bracciale in oro del I secolo a.C. a forma di serpente mi venne l’idea di creare questo sandalo, a cui diedi l’appellativo di Snake. Da allora è esposto al Moma di New York. Si è trasformato nel nostro simbolo” spiega lo stilista al Corriere della Sera, raccontando di quanto sia aumentata la produzione dei loro sandali in relazione all’esigenza di seduzione e di femminilità a cui si è ricorsi, soprattutto, dopo il periodo di post-pandemia.
Un evento esclusivo
Il serpente si incarna, ancora una volta, nel tema principale della Maison italiana, dando vita ad uno spazio esclusivo dedicato che si terrà in Corso G. Matteotti, numero 10 a Milano, dalle ore 11:00 alle ore 18:00 di venerdì 20 settembre. La collezione presentata vede, quindi, al primo posto, il savoir faire del brand, che affonda le radici nella qualità delle materie prime (che giustifica i prezzi vertiginosi) delle proprie creazioni d’arte. Ogni strass viene applicato a mano, dal “design intramontabile e dall’allure sofisticata” come ama descriversi lo stilista in persona.
Per concludere, la bellezza dell’artigianato italiano si riflette in ciascuna delle creazioni della casa, mantenendo, così, alto il profilo della manodopera locale della penisola più invidiata del mondo.