La borsa più costosa del mondo sfila nella Ville Lumière

La collezione Primavera/Estate 2025 di Rabanne debutta a Parigi

di Carlotta Brugin

La sfilata di Rabanne è un omaggio a Paco 

Julien Dossena, direttore creativo di Rabanne dal 2013, ha scelto di portare in passerella una serie di pezzi esclusivi: come lui stesso aveva anticipato, per la sfilata parigina del 25 settembre sono stati recuperati dall’archivio alcuni capi iconici del marchio, fondato negli anni ’60, che si è sempre fatto riconoscere per l’utilizzo di elementi alternativi nelle sue collezioni. Sin dal suo esordio, Paco Rabanne ha scelto di adoperare alcuni materiali decisamente preziosi, come oro, argento, metalli riflettenti, che hanno fatto sin da subito la fortuna della Maison. 

L’iconica borsa da 250.000 euro 

La sfilata della collezione Primavera/Estate 2025 ha visto come protagonista indiscussa ‘la borsa più costosa del mondo’, una riproduzione della Nano Bag del 1969, realizzata in oro 18 carati. La borsa ha richiesto più di 100 ore di lavoro da parte di artigiani e gioiellieri e rende omaggio alle scelte estrose di Paco Rabanne. Il capolavoro, trasportato fino alla passerella in un camion blindato con tanto di scorta, sarà venduto nella boutique parigina di Rabanne al prezzo di 250.000 euro. 

Dinamicità e autenticità in passerella

Ma il lavoro di Dossena non si ferma alla celebrazione del passato: il designer ha infatti presentato una collezione fresca e dinamica, radiante al punto giusto, senza perdere autenticità. Lo show, aperto da Gigi Hadid, è iniziato con un trionfo di camicie a righe, maxi parka in tessuto tech, pantaloncini boxer in cotone abbinati per un effetto multistrato, alternati ad abiti in metallo dorato, top brillanti composti da gemme iper riflettenti, minidress gioiello, e abiti asimmetrici da portare rigorosamente con bomber oversize. 

Un lusso moderno, uno sfarzo minimale

L’interesse di Paco Rabanne per la sperimentazione del materiale è stato rivisitato durante la sfilata mediante l’utilizzo della plastica, dei metalli, delle lavorazioni intricate e caratterizzate dal più puro decorativismo, donando comunque un risultato estremamente leggero.

Quella presentata da Dossena è una collezione che incarna perfettamente il concetto di lusso, pur rimanendo minimale e contemporanea, poiché non eccede nello sfarzo. Anche l’abito più prezioso viene alleggerito da silhouette essenziali, mentre le sovrapposizioni se la giocano facilmente sui look pensati per l’uso quotidiano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.