In mostra, a New York, le scarpe che hanno scritto la storia. Le più stravaganti, le più originali, quelle che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo delle calzature del XXI secolo. Protagonisti, coloro che hanno fatto delle proprie collezioni di scarpe una vera e propria ossessione per le donne. Manholo Blahnik, Christian Louboutin, Roger Vivier, ma anche gli italianissimi Gucci e Salvatore Ferragamo, per citarne alcuni.
Dall’8 febbraio al 13 aprile è possibile ammirare questi splendidi capolavori, leggerne le storie e immaginare come si starebbe calzandone alcune. Alcune appunto, perché altre sono state create solo ed esclusivamente per essere un pezzo da museo o da collezione.
In mostra le eccentriche scarpe disegnate per la “regina della stravaganza”, Lady Gaga da Noritaka Tatehana: circa 46 cm di altezza! E poi creazioni con borchie, piumaggi eccessivi, strass, tacchi a forma di farfalla (le celebri “Futterbly” di Alberto Guardiani ), scarpe che omaggiano grandi artisti come Keith Haring…il tutto in un turbinio di emozioni che non poteva essere racchiuso in titolo migliore: SHOE OBSESSION at FASHION INSTITUTE OF TECHNOLOGY
Un’ossessione, qualcosa di cui si è follemente innamorati, che ci esalta, ci fa sognare, ci rende maniacali. Privo di logiche razionali ma esageratamente grandioso. Questo è un buon motivo per volare a New York e visitare la mostra.
(di Sara Bianchini)