La donna-dea di Elie Saab torna a splendere

Durante la Settimana della Moda di Parigi non può mancare il tocco chic di Elie Saab

di Rebecca Gariboldi

Le origini

La label nasce nel 1982 dallo stilista libanese Elie Saab, e rimane ancora oggi profondamente legata alla sua città natale Beirut. Il designer aveva appena 20 anni quando, per la prima volta, ebbe l’idea di creare un brand tutto suo. I suoi capi di moda hanno fatto ben presto il giro del mondo e sono approdati proprio a Parigi. Il suo nome è anche comparso in varie occasioni sui titoli di giornali contemporanei più famosi (al pari di Vogue) e, ad oggi, vanta clienti luxury al pari della regina di Giordania, Rania.

Location e Overview

La sfilata ha luogo il 28 settembre alle 4:00 di pomeriggio a Parigi, e l’atmosfera del brand si preannuncia essere sofisticata ed elegante. Toni ecrù, beige, sabbia e fantasie sono alla base del concept di questa collezione, unite ad un tocco di colore qua e là per mantenere un profilo leggero e contemporaneo. Non mancano i dettagli in oro posti nelle fibbie delle cinture, negli orecchini e negli inserti degli occhiali da sole. Il tema ricorrente poi, sembra affondare le radici nella figura dell’elefante e nell’utilizzo della lavorazione del pizzo macramè. 

Le défilé 

Il primo outfit viene inaugurato dalla modella che, scendendo sulla passerella, mostra un total look bianco con un pantalone largo, dotato di un top corto a fascia e di una camicia estiva, aperta, sopra. Il secondo, invece, si compone di una giacca corta strutturata ed abbinata ad uno shorts color tortora. I colori sembrano essere stati selezionati nelle tonalità pastello, ma il tocco rouge di alcuni abiti successivi eleva la concentrazione di colore nei capi d’abbigliamento. Fantasie, appliques, paillettes e veli leggeri rendono di certo tutta la collezione più interessante, forse perché i dettagli negli abiti presentati fanno davvero la differenza. 

Per concludere, la collezione presentata dal brand si configura come un emblema del classico e dell’elegante (come la Maison stessa), e suggerisce spunti interessanti da prendere in considerazione per la prossima stagione estiva. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.