Il Fashion Museum di Bath spegne 50 candeline e per farlo porta sotto i riflettori le creazioni più influenti della storia della moda con la mostra dal titolo “50 Fabulous Frocks”.
Un palcoscenico che farà rivivere la moda di un tempo che non è più, ma che ancora oggi è fonte continua di ispirazione, e che mostrerà al pubblico gli abiti che hanno influenzato intere generazioni, segnato momenti chiave della storia e ispirato personaggi dei film.
Nomi iconici come Elsa Schiaparelli, Coco Chanel, Vionnet, Christian Dior e Yves Saint Laurent si intersecano con marchi contemporanei come Erdem, Burberry e John Rocha, e esemplari di sartoria dell’800, per dare vita a un’esposizione che rimarrà on show fino alla fine del 2013 e che mette in scena il meglio dello stile e della moda di sempre.
Così il Fashion Museum, già riconosciuto dalla CNN come uno dei migliori musei del mondo, ha selezionato i pezzi che ancora oggi ispirano la creatività dei costumisti di film come Anna Karenina, Orgoglio e Pregiudizio e Il grande Gatsby, mostrando al pubblico i 50 pezzi più belli della sua collezione: dall’abito in argento più antico del XXVII secolo alle ultime creazioni che hanno sfilato in passerella.
Un grande evento per le amanti del fashion, e non solo, in cui non mancano oggetti originali appartenuti all’alta aristocrazia ottocentesca come lo Champagne Dress, indossato da una donna misteriosa per una festa in maschera in epoca edoardiana, un abito ricamato in oro e una creazione in garza del 1870, e che non dimentica di dedicare una sezione al guardaroba di lui esponendo un paio di pantaloni bondage griffati dalla regina del punk Vivienne Westwood e un cappotto ricamato del XVIII secolo.
“Questa mostra è stata progettata pensando a tutti: da quelli appassionati di moda, a chiunque sia interessato alla storia o a coloro che amano le serie TV in costume come Downton Abbey e Mr Selfridge”, ha sottolineato Cherry Beath, membro del Governo per lo Sviluppo Sostenibile.
A questo punto avete un anno di tempo per progettare una visita a Bath e immergervi nella magia degli abiti che hanno fatto la storia.
(di Valentina Bozzetti)