Absolue Les Parfums: il profumo della rosa di Lancôme

Il fiore simbolo del brand viene declinato in una nuova linea di profumi inediti

di Rebecca Gariboldi

Nuove fragranze ricercate

Lancôme torna alla ribalta con una nuova collezione di fragranze ispirate al fiore simbolo della Maison: la rosa. Saranno infatti undici i profumi realizzati dai maestri profumieri che verranno lanciati sul mercato a breve, tutti nati al sud della Francia, a Grasse. La linea Absolue Les Parfums, inoltre, evoca un’idea di natura particolare; una natura cosparsa di eventi atmosferici imprevedibili, fatti di lampi, tuoni e fulmini. Un contesto che, però, non esita a diventare fresco ed elettrico la mattina seguente, non potendo fare a meno di riportare alla mente l’idea della rugiada mattutina che si posa sui fili d’erba, proprio dopo la tempesta. 

Una vera protagonista

Fin dal 1935 la rosa ha occupato un posto importante nella casa francese, proprio perché è stata infusa in molti prodotti realizzati negli anni: a partire dalla skincare, per poi passare al trucco, fino a giungere alle amatissime fragranze. La preferita è, comunque, la Rosa Centifolia, poi abbinata al Gelsomino, alla Tuberosa e all’Iris. Innovativo è, invece, il sistema di estrazione dei profumi, che affonda le radici in un nuovo brevetto appena realizzato. Si tratta di un processo di bioestrazione capace di preservare in maniera perfetta le qualità olfattive del fiore. Specialmente da quando è accaduto, nel 2020, che questa rosa ha rischiato l’estinzione, si è ancora più attenti nel preservare le specie vegetali in tutta la loro interezza. Sono stati infatti piantati migliaia di cespugli nel Domaine per garantirne la sua lunga sopravvivenza.

Le nuove fragranze

I profumi che debutteranno quest’anno sono ricchi di contrasti: la rosa è, comunque, al centro dell’intera visione e ci guida, a suo modo, in un viaggio olfattivo tra le note delle varie fragranze. Sia che si parli di un tono abbagliante, luminoso, caldo o vellutato, ogni boccetta racchiude un sogno speciale. 1001 Roses racconta della storia della rosa, mostrandone tutte le sfumature e i contrasti che nasconde al suo interno. Storm and Roses parla del profumo fresco e terroso che compare dopo un temporale, a differenza, invece, di Not Your Rose, che ci riporta a un clima tipicamente freddo e invernale. Naturalmente sono presenti anche 6AM Rose, Le Parfum, Hot As Rose, Rose on the Moon, I Flamed a Rose, Rose or Die, Hell of a Rose e Oud Bouquet.

Dalla confezione semplice ma d’impatto, i flaconi saranno finalmente disponibili presso La Rinascente di Milano, oppure sul sito Lancôme.it, al prezzo consigliato di 270€. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.