L’omaggio di Maison Dior a Peter Lindbergh
La famosa Galerìe della Capitale francese apre le porte a una mostra incentrata sul lavoro del noto artista e fotografo Peter Lindbergh. Fino al 4 maggio del 2025 sarà infatti possibile visitare l’esposizione volta a celebrare il mondo della moda e il suo approccio fotografico rapportato ad essa. Gli scatti esposti, si stima, saranno circa un centinaio, con alcuni importanti dettagli dedicati proprio al mondo Dior. In totale saranno disponibili 10 sale che ripercorreranno la sua carriera per intero, dal 1988 fino al 2018, con anche qualche fotografia inedita a sorpresa.
Testimonianze e racconti
“In particolare questa esposizione mira a sottolineare le affinità elettive che da sempre hanno caratterizzato le collaborazioni tra il fotografo e la Maison come il savoir-faire, l’eleganza estrema e la visione sublime del mondo della moda” racconta Panorama, esaltando la figura dell’artista.
“Per questo specifico progetto, Dior aveva appositamente orchestrato un trasporto senza precedenti di preziosi pezzi d’archivio (circa 80) attraverso l’Atlantico. E, per gli scatti, Lindbergh decise di ispirarsi all’arte della street photography e alla fotografia documentaria degli anni Trenta e Quaranta per catturare la spontaneità del momento e dare alla Couture, solitamente esempio di perfezione, un’accezione inedita e moderna” riprende, invece, Style Magazine. Ad ogni modo, per tutti gli amanti del mondo fashion questa tappa è obbligatoria per celebrare un’icona che ha cambiato completamente la visione della moda.
Non si può proprio mancare alla mostra dedicata a Peter Lindbergh se si ama il fashion e tutto ciò che ne fa parte. La sua visione emozionale degli abiti e della vita stessa traspare nel suo operato, che è diventato, a tutti gli effetti, una vera e propria opera d’arte.