Dopo quasi trent’anni dietro le sbarre, il procuratore distrettuale di Los Angeles, George Gascón, ha dichiarato che chiederà a un giudice di riesaminare la loro condanna. Il procuratore ha sottolineato come la legge californiana permetta di rivalutare casi in cui si dimostrano abusi subiti dagli imputati, e ha evidenziato i contributi positivi dei fratelli alla vita carceraria: dai programmi di supporto per detenuti con traumi fino all’aiuto per persone con disabilità.
Il caso, che ha già ispirato serie TV e documentari, ha portato recentemente alla luce nuove prove, come le testimonianze di abusi subiti dai Menendez per mano del padre. Il procuratore Gascón ha spiegato che oggi la società è più sensibile verso le vittime di abusi, e crede che una giuria potrebbe avere una visione differente rispetto agli anni ’90.
Se la commissione di revisione della condanna deciderà di accogliere la richiesta, i fratelli Menendez potrebbero ottenere presto una liberazione condizionale. La storia di Erik e Lyle si avvicina a un nuovo capitolo: il loro futuro è nelle mani della giustizia, e potrebbe segnare un passo verso il perdono e la redenzione.