La 33° Borsa Internazionale del Turismo, anche se un po’ sotto tono rispetto a qualche anno fa, ha presentato le sue novità per viaggiatori e addetti ai lavori con due padiglioni aperti dal 14 al 17 febbraio a Milano che raccolgono il meglio dall’Italia e dal mondo. Una fiera che oltre alle quattro macro aree tematiche dedicate a Gusto, Cultura, Natura e Avventura, ha presentato 100 Paesi da tutto il mondo che, con le loro sfolgoranti scenografie, hanno riempito l’ambiente.
Dalla Malesia arrivata con un suonatore locale al Giappone che, fra un tour operator e un altro, richiamava lo sguardo con un maxi albero di ciliegio, per passare allo scenario presentato dalla Thailandia, consacrata meta extraeuropea con il turismo di maggior qualità, fino alla Mongolia, con le sue offerte in abiti tipici, all’Egitto e alla cabina luxury presentata dalla Emirates con tanto di hostess in divisa.
L’ospite d’onore è stato, come da annuncio, la Cina, diventata un vero gigante sia nel flusso incoming che in quello outcoming e, in particolare, per la destinazione Italia. Proprio lei, arrivata con la sua pagoda, e riconfermatasi la tendenza del turismo esperienziale come motore trainante del viaggiare 2.0., ha ospitato gli operatori del settore pronti a presentare la campagna di promozione “Bautiful China” volta a far conoscere zone meno inflazionate come Guizhou, Sichuan e Guanxi.
Tra i leader della fiera ci sono stati anche la Turchia, San Paolo e l’Ungheria, mentre il premio di grande classico è andato alle Isole greche come Mykonos e Rodi.
Ma il BIT è stata, naturalmente, anche Italia, con l’area dedicata a BIT BuyItaly, per favorire il contatto con la domanda internazionale e le offerte da tutte le regioni con 2000 seller italiani che hanno incontrato 600 top buyer da 50 Paesi. Immersi nell’atmosfera nostrana si è incontrata l’Umbria, con uno spazio dedicato all’Umbria Jazz, il Friuli Venezia Giulia che, per presentare le sue offerte enogastronomiche, di cultura e folclore regionale, ha organizzato uno spettacolo e uno showcooking con Ringo come guest star, fino ai resort 5 stelle delle Egadi, del Lago di Como e della Puglia. Fra golf club e hotel 5 stelle sul mare di Favignana e del sud della Sardegna spazio anche per i golosi che si sono coccolati con un calice di vino, le ricette preparate al momento dai cuochi emiliani e, per il peccato di gola, hanno potuto osservare (e poi mangiare) i Baci Perugina preparati dai maestri cioccolatieri presenti.
Per quanto riguarda le tendenze vacanziere, regge bene il week-end nelle capitali europee, predominano temi d’approfondimento, come gli itinerari archeologici e quelli di tipo spirituale e religioso, oltre alle esperienze green con immersioni nella natura e vacanze avventura, che sono in forte ascesa (sia a livello di proposte sia di richieste) anche nelle regioni italiane.
Oggi i primi bilanci: 84.000 le presenze complessive, 30.400 i visitatori nei due giorni aperti al pubblico. Un centinaio i paesi presenti e oltre duemila gli espositori, Bit 2013 è stata un’edizione rinnovata, a partire dall’ascolto dei player del settore. La prossima edizione dal 13 al 16 febbraio del 2014.
(di Valentina Bozzetti)