I libri di moda 2024 da avere entro Natale

Il consueto appuntamento letterario legato alla moda si arricchisce, non solo delle nuove uscite ma anche di un vero e proprio trend che lega a stretto giro la carta stampata e il guardaroba

di Pamela Romano

Come un libro non si giudica dalla copertina, così l’abito non fa il monaco. Si intende quindi che la letteratura e la moda abbiano in comune i giudizi affrettati e che ci mettano tempo a svelarsi per quello che sono. Sarà per questo che anche i libri ormai sfilano in passerella come fossero pochette, vedi Del Core, Dior e Fendi, e non sono più solo i coffee table book a fare tendenza.

A decidere di mostrarsi oltre la copertina in questo 2024 sono stati Alessandro Michele, colui che del simbolismo ne ha fatto la sua cifra, soprattutto durante gli anni alla direzione creativa di Gucci. Nel suo libro a quattro mani, La vita delle forme – Filosofia del reincanto, dove insieme al filosofo Emanuele Coccia spiega cosa si cela dietro ad ogni oggetto, dietro a un dialogo molto personale che si suddivide in sette capitoli che definisce stanze.

Rossella Jardini, meno nota alla Gen Z, ma storica collaboratrice di Franco Moschino e direttrice del marchio dopo la sua prematura scomparsa. Su Ma chi l’avrebbe detto?! L’eleganza ha una sola faccia, racconta come la moda può essere ironica ed elegante allo stesso tempo, con aneddoti che ogni amante della moda non vede l’ora di leggere.

Elio Fiorucci, stilista altrettanto ironico, conosciuto per la sua stampa con gli angioletti, sta rivivendo attraverso una mostra a lui dedicata, attualmente in corso presso La Triennale di Milano e che si terrà fino a marzo 2025, e attraverso il racconto di Luca Pollini, Fiorucci – L’uomo che liberò la moda. Una biografia che descrive l’anticonformismo che caratterizzò Fiorucci sin da bambino e che sfociò nella realizzazione dei suoi concept store negli anni Ottanta e il suo occhio attento come talent scout.

A rivivere attraverso la pagina illustrata è un mito mai tramontato e che dura da ben 65 anni, quello di Barbie. Anche per lei una mostra in corso a Milano e ben tre libri nelle librerie, di uno ne abbiamo parlato qui. My Barbie Story, edito da Mattel con la collaborazione di artisti che condividono il loro personale ricordo di Barbie. Grazie al successo del film Barbie, diretto da Greta Gerwig, con protagonista Margot Robbie, resa una perfetta reincarnazione di Barbie non solo durante il film ma anche durante il tour promozionale in giro per il mondo, e da qui nasce Barbie. The World Tour. Il connubio perfetto tra Alta Moda e Barbie, che si aggiorna costantemente e per questo è stata presentata l’edizione 2024 di Barbie. The Icon Celebration di Massimiliano Capella, edito da 24 Ore Cultura.

Che sia un regalo per voi stessi o per qualcuno a voi caro, i giudizi affrettati ne saranno ben lieti di ricredersi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.