Un luminoso anno per Jasmine Trinca

Nell’affollato cast di Diamanti, l'ultimo film firmato Ferzan Özpetek, spicca anche Jasmine Trinca, una delle due protagoniste principali

di Maria Giulia Gatti

Nel supercast femminile di Diamanti

Con 18 attrici italiane nel proprio film, Ferzan Özpetek porta sul grande schermo nuovamente una grande opera, in grado di coinvolgere lo spettatore con la trama di tante piccole storie raccolte in un grande racconto, elegante come i vestiti creati dalla sartoria al centro della pellicola. Nell’affollato cast di Diamanti, questo il titolo del film, c’è anche Jasmine Trinca, una delle due protagoniste principali, insieme a Luisa Ranieri.

La pellicola è ambientata a Roma su due piani temporali; c’è il presente, in cui il regista Ferzan Özpetek – nei panni di se stesso – convoca attrici e attori con cui ha già lavorato e altri nuovi, per mostrare il copione di Diamanti. In parallelo vediamo la Capitale durante gli anni di piombo, in cui le sorelle Alberta e Gabriella Canova sono le padrone di una grande sartoria specializzata in costumi per il cinema e il teatro; qui dirigono molte donne, come la capo sarta Nina, che ha un figlio che si escluso dalla socialità; la ricamatrice Eleonora, alle prese con la rivoluzionaria nipote Beatrice; la tingitrice Carlotta; la modista Paolina, madre single in difficoltà economica; Nicoletta, che viene picchiata dal marito Bruno; e ancora, l’ironica Fausta; la stagista Giuseppina e la cuoca Silvana.

Nei panni delle due sorelle, come anticipato, ci sono Luisa Ranieri (Alberta) e Jasmine Trinca (Gabriella); insieme a loro, solo per elencare alcuni nomi, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Milena Vukotic e ancora, tra gli attori, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa e Vinicio Marchioni. Diamanti è disponibile alla visione in tutti i cinema dal 19 dicembre.

Il brillante 2024 di Jasmine Trinca

Quest’anno passato è stato per l’attrice romana, scoperta da Nanni Moretti, davvero ricco di esperienze. Il 2024 inizia con la miniserie televisiva diretta da Francesca Archibugi e trasmessa su Rai 1, La Storia, tratta dall’omonimo romanzo della scrittrice Elsa Morante; qui è la protagonista Ida Ramundo.

A marzo, poi, esce su Netflix Supersex, la serie tv ispirata alla vita del pornodivo Rocco Siffredi, in cui Jasmine Trinca interpreta Lucia. Sempre a marzo viene distribuito nelle sale cinematografiche francesi (mentre in Italia solo a settembre) Maria Montessori – La Nouvelle Femme; nel film diretto da Léa Todorov l’attrice è di nuovo la protagonista, la famosa dottoressa e pedagogista, creatrice del metodo educativo che porta il suo nome.

Infine, è stata presentata in anteprima assoluta a maggio durante la 77ª edizione del Festival di Cannes, la miniserie in sei puntate L’arte della gioia di Valeria Golino, tratta dall’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza, distribuita in al cinema in due parti questa primavera. Sarà trasmessa su Sky nel 2025. E ora con Diamanti si può dire che l’anno di Jasmine Trinca si sia concluso davvero brillantemente.

Lascia un commento

Your email address will not be published.