Uno degli aspetti da tenere sempre a mente quando si parla di siti online è quello della sicurezza dei propri dati e delle proprie informazioni personali. Questo va tenuto sempre in considerazione sia quando si naviga in rete alla ricerca di informazioni sia quando si è alla ricerca di svago su social network o portali di gioco. In quest’ultimo caso, bisogna stare attenti a non incappare in quelli illegali e senza licenza poiché, senza le dovute precauzioni, c’è il rischio di imbattersi in truffe o raggiri che possono compromettere in maniera decisiva l’esperienza di gioco.
Per questo motivo è sempre consigliabile informarsi su quali piattaforme digitali siano riconosciute ufficialmente dal governo italiano e quali soddisfino i criteri dettati dalla legge, affidandosi al giudizio degli esperti che testano in prima persona i diversi operatori presenti sul mercato. I siti di comparazione offrono proprio questo servizio agli utenti, stilando quindi delle classifiche dei migliori concessionari con licenza, come quella offerta ad esempio da Affidabile.org. Le piattaforme di gioco più affidabili sono quelle che presentano le dovute licenze e le dovute autorizzazioni, proprio perché per ottenerle sono necessari dei requisiti che testimoniano la sicurezza del sito.
Quali sono gli aspetti da verificare prima di iscriversi ad una piattaforma di gioco online
La licenza ADM
L’aspetto relativo alla sicurezza è imprescindibile nel momento in cui si decide di giocare e di navigare online, per questo motivo è bene diffidare assolutamente da tutti quei portali che non fanno notare ai propri clienti di essere in possesso di licenza ADM. Nella maggior parte dei casi si tratta di truffe online, che ad oggi in qualsiasi ambito sono sempre più all’ordine del giorno. Nel momento in cui ci si approccia ad un casinò digitale, quindi, è fondamentale che nella homepage di quest’ultimo compaia il marchio ADM, che assicura che la piattaforma sia regolarmente monitorata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ovvero l’ente istituzionale al quale è stato dato il compito di regolamentare il gioco e di tutelare la sicurezza degli strumenti di intrattenimento.
La sicurezza tecnica https e la certificazione SSL/TLS
Per poter considerare affidabile un portale di gioco online, è essenziale che questo operi mediante https, che permette comunicazioni sicure e private. In caso contrario, infatti, il rischio è che i dati personali di un utente possano finire non consapevoli nelle mani di terzi. Oltre a questo c’è strettamente bisogno anche della certificazione SSL/TLS rilasciata da un’azienda che sia riconosciuta, perché questo garantisce e dimostra agli utenti la sicurezza nel trasferire dati ed informazioni dal proprio dispositivo al casinò.
Dominio e URL
Un altro fattore da dover tenere in forte considerazione è senza ombra di dubbio il dominio, che può essere spiegato attraverso un facile esempio. Se il portale di gioco a cui stiamo facendo riferimento ha la propria sede in Italia, allora è necessaria la concessione ad operare legalmente nel nostro Paese da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Questo tipo di organismo, e così vale anche per gli altri Paesi, a questo punto rilascia un sigillo che certifica che la piattaforma rispetta tutti i requisiti tecnici di cui si ha bisogno. In più, il link del sito deve informare gli utenti dove opera, motivo per il quale in Italia termina molto spesso con .it.
L’assistenza clienti
Un cliente si aspetta che il casinò digitale sul quale ha effettuato la registrazione gli metta a disposizione un servizio clienti disponibile possibilmente 7 giorni su 7 ed efficiente via telefono, posta elettronica e chat. Chi approfitta dei servizi di una piattaforma di gioco online, infatti, deve assolutamente avere la possibilità di contare in qualsiasi momento su una squadra di assistenza dedicata a qualunque tipo di bisogno e di segnalazione.