Ad ogni passo regalano movimento, ad ogni gesto donano una sensuale fluidità. Amate dalle grandi maison per arricchire abiti da red carpet e non solo. Teatrali, romantiche, femminili, eleganti ed essenziali, danno carattere ai look minimal: sono le ruches una delle grandi protagoniste della prossima primavera.
Questi “petali di tessuto” avvolgono il corpo, rendono leggeri e fluttuanti, ironici e chic gli outfit contemporanei. Delicati ma scultorei, macro o micro, giocano nell’aria della nuova stagione non solo per abiti, ma anche per camicie, gonne, top e giacche. Un’unica regola, non eccedere: questo romantic mood va preso a piccole dosi perché l’effetto meringa è facile da ottenere!
Givenchy propone abiti e bluse con giochi di volants sullo scollo o sulle maniche trattenuti da clips dorate, Chloé punta su abiti svasati, top in organza a strati con ruches ampie e rigide sullo scollo. Gucci, abbandonati i colori pastello, si pone a favore di stampe e di toni più decisi come il fucsia, il blu elettrico, l’arancio e il verde smeraldo, mentre Oscar de la Renta crea una collezione di abiti taglio Anni ’50, rigorosamente con tripudio di ruches. Il calore della Spagna ispira infine la collezione primaverile di Balenciaga e Ralph Lauren Collection, con gonne flamenco a volant con orlo asimmetrico e capi accessoriati da baschi, sarape e balze tipiche degli abiti della tradizione spagnola.
(di Martina Ferraro)