Santoni, scarpe chic fatte a mano

 

Il marchio di calzature italiane che ha fatto dell’artigianalità e del completamente fatto a mano il proprio marchio di fabbrica; immagini di design elaborato, di ambienti alto borghesi, di ispirazioni geometriche e materiali sofisticati: pelle, velluto, coccodrillo e tessuti preziosi incontrano atmosfere Anni Sessanta e contrapposizioni tra il mondo maschile e quello femminile. Questi gli elementi che danno vita ai tre temi di cui si compone la nuova collezione autunno/inverno 2013-14.

Sovrapposizioni e Brand Hermitage
Il design è ottenuto dalla sovrapposizione di forme maschili e di forme femminili, sia attraverso i particolari sia attraverso i materiali. Allacciature, forature e modelli maschili si sovrappongono ai tacchi stiletto e alle zeppe, ottenendo così un effetto scarpa nella scarpa. Unione di materiali, come il vitello accoppiato con il camoscio o con la vernice, uso del bicolore, bianco/nero, bordeaux/beige, nero/blu. Accanto al tema della Sovrapposizione si colloca il Brand Hermitage capace di costruire modelli iconici come la decolletè, lo stivale, la scarpa maschile con doppia fibbia e la slipper. Tutto in coccodrillo.

New Bourgeois Chic, Evening e Tuxedo Shoes
Questo tema descrive lo charme sofisticato e chic di una donna borghese. Ecco che ritorna il tacco di 50 mm che regala una nuova proporzione alla decolletè con punta sottile o rotonda, agli stivali con tacco sfilato, alla scarpa allacciata e al boot a punta, modelli realizzati in velluto e in camoscio morbido, entrambi nei toni rossi e petrolio. Questo il tema New Chic Bourgeois. Troviamo i tessuti di Rubelli che esprimono l’eleganza da Evening. Materiali preziosi che si incontrano con le linee del design Anni 60 e sfoggiano toni dell’azzurro/oro e del rosso/oro impreziositi da pattern grafici dagli effetti zebrati. Nel tema Tuxedo Shoes di nuovo c’è il bicolore bianco e nero del maculato e dell’animalier. Stivali alti fino al ginocchio e allacciati sul davanti e la classica maschile allacciata ma con il tacco alto si incontrano attraverso i contrasti dei materiali, la pelle mat della tomaia si incontra con la punta di vernice o di cavallino.

Colori
Come trasformare il maschile in femminile attraverso il colore. La tecnica della tintura di Santoni a mano delle pelli dà l’occasione a questo tema di trasformare la classica scarpa maschile in una calzatura glamour femminile. Un’ampia palette di colori che va dal rosso al verde, giallo, blu, da soli o abbinati.

 

 

(di Martina Ferraro)

Lascia un commento

Your email address will not be published.