Il connubio tra etica e moda, diramatosi fortemente in quest’ultimo decennio, continua ad essere vincente, ma soprattutto importante per affermare che la moda non è solo immagine, ma può assumere significati profondi ed esistere con finalità costruttive.
L’ultimo brand che si è messo in gioco in nome della solidarietà è Braccialini con il progetto “A Smile for Africa“. Realizzato in collaborazione con l’associazione Onlus Busajo, il progetto ha lo scopo di aiutare l’Etiopia, finanziando la costruzione di un pozzo artesiano necessario per il sostentamento del nuovo centro di accoglienza per i bambini di strada del villaggio di Soddo, una delle regioni più povere dell’Africa.
La collezione di shopping bag, il cui ricavato sarà devoluto all’iniziativa, è stata creata per e con l’Africa nel cuore: le borse riprendono i colori intensi del continente, l’ arancio e il marrone della terra, il giallo del sole che la scalda, l’azzurro intenso del mare che la circonda, e l’avorio, uno dei materiali di cui è ricca. Sono rifinite in pelle stampa cocco e all’interno hanno una piccola pochette in canvas, d’ispirazione vagamente tribale.
«All’Africa tutti ci pensano, alcuni si attivano, molti ci lavorano e tanti si dedicano con sacrificio e altruismo – commenta Carla Braccialini, fondatrice della maison. “Noi cerchiamo solo di aiutare quelli che si prodigano per i poveri. Non siamo sicuramente i primi, ma speriamo di non essere neanche gli ultimi. Un pozzo per la sete di un villaggio…».
(di Mariachiara Ragazzoli)