Ultimate le registrazioni del loro sesto album, “Fantasma”, i Baustelle iniziano la loro tournée, la più attesa del 2013. Il Fantasma tour toccherà l’intera penisola: da Firenze a Torino, da Bologna a Napoli, passando di nuovo per Milano. Nel capoluogo lombardo la band si era esibita, lo scorso 25 febbraio, con l’Ensemble Symphony Orchestra. Ovviamente fecero il tutto esaurito. E a Milano i Baustelle danno di nuovo appuntamento ai loro fans; imperdibile il concerto del 10 aprile al Teatro degli Arcimboldi, nuova tappa introdotta nel tour in corso d’opera e già sold out, grazie alla capacità della band di creare una musica innovativa, sempre al passo con i tempi che non si lascia imprigionare da ritmi banali, ma che anzi si propone come sperimentale e visionaria.
I Baustelle, nati come gruppo prevalentemente di nicchia, ottengono il loro primo successo nel 2000 con la pubblicazione dell’album “Sussidiario illustrato della giovinezza”, disco che fin da subito suscita apprezzamenti non solo nel pubblico, ma anche tra gli esperti del mestiere. Lasciano passare tre anni per la pubblicazione del nuovo disco, “La moda del lento”, seguito dal grande boom di “La malavita”, che regala al gruppo una grande notorietà, raggiunta anche grazie ai riconoscimenti nel frattempo ottenuti, come il disco d’oro e la Targa Tenco 2006.
E’ “Charlie fa surf” a spianare la strada al quarto album dei Baustelle, divenuto disco di platino. E’ un anno molto ricco di impegni, il 2008, il calore del pubblico si fa sempre più sentire e la band non si lascia di certo pregare: partecipano al concerto del 1° Maggio a Roma, in seguito all’Heineken Jammin’ Festival, al Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber e all’MTV Day. Nel 2010 esce il quinto album, “I mistici dell’Occidente”, anch’esso nato sotto una buona stella e pluri-premiato come i precedenti. Proprio ripercorrendo i loro successi si ha la garanzia della celebrità che avrà l’album appena ultimato, “Fantasma”.
Le prossime date:
10 aprile Milano, Teatro degli Arcimboldi – NUOVA DATA
2 maggio Parma, Teatro Regio
4 maggio Montecatini, Teatro Verdi
8 giugno Verona, Teatro Romano
28 giugno Ferrara, Piazza Castello – Ferrara sotto Le Stelle
20 luglio Sestri Levante, Baia del Silenzio – Mojotic Festival
(di Elena Prantera)