Il Premio Bancarella va al “ profumo delle bugie ” di Morchio

 

Questa ricorrenza nasce, come è noto, dalla volontà di far incontrare i libri con la gente e soprattutto con i giovani. Non risulta quindi difficile comprendere come i libri di Bruno Morchio riescano in qualche modo a far riflettere sempre sulle trasformazioni del nostro tempo: il passato che ci addolora dimenticare e il futuro incerto che appena si intravede. In questo caso, il libro seziona con abile perizia chirurgica una tradizionale famiglia borghese, facendola esplodere nelle sue più putride ipocrisie.

La famiglia D’Aste è una delle più in vista della città: una ricchezza antica e continuamente accresciuta grazie all’attività immobiliare e a solide relazioni con i “poteri forti” della città, a cominciare dai politici. Su tutti, nell’ampia villa dove risiedono i D’Aste, domina il vecchio patriarca, il nonno Edoardo. Visti i pessimi rapporti con i figli, ha deciso di puntare tutto sul venticinquenne nipote Francesco: sarà il volto nuovo della famiglia, a cui viene affidato il risanamento di un vecchio quartiere. Tuttavia, le tensioni non mancano: tra Edoardo e i figli, il padre di Francesco, che è medico, e zia Lena, che è tornata dopo un lungo soggiorno in India. Proprio così, perché anche le donne hanno un ruolo centrale negli equilibri e nelle faide familiari di questa intricata trama : la moglie di Edoardo, anziana e malata; sua nuora Rosita, che non essendo “nata bene” resta per sempre un corpo estraneo al clan; e soprattutto la giovane Dolores, fidanzata di Francesco ammirata per la sua leggerezza e la sua sensualità. Usciranno così vecchi rancori,litigi, confessioni mai e ripensamenti fino al punto finale.

 

BRUNO MORCHIO vive e lavora a Genova come psicologo e psicoterapeuta. Ha pubblicato articoli su riviste di letteratura, psicologia e psicoanalisi ed è autore di altri sette romanzi, che hanno per protagonista l’investigatore privato Bacci Pagano. Sono apparsi in edizione Garzanti: Con la morte non si tratta, Le cose che non ti ho detto, Rossoamaro e Colpi di coda.

 

Il profumo delle bugie
di Bruno Morchio
Editore Garzanti
Prezzo: 16,50 €

 

(di Simona Di Via)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.