Asaf Avidan – concerto a Milano

 

Accade sempre più spesso che artisti sconosciuti provenienti da diversi continenti, ma molto attivi nel mondo multimediale, notoriamente senza confini né lingua, trovino sul web la propria strada per il successo.

E’ il caso di Asaf Avidan, artista israelita che con oltre 100 milioni di visualizzazioni su YouTube, con la sua “One day/ Reckoning” song ha stregato il pubblico internazionale, tra cui quello italiano, grazie anche alla sua partecipazione, come ospite, al Festival di Sanremo 2013.

Da quando un giorno, in seguito alla fine di una storia d’amore, decise di scrivere canzoni, Asaf Avidan ha collezionato successi a non finire e con la sua band The Mojos è entrato di prepotenza  nella cultura indie israelita, realizzando tre album, fra cui spicca “The Reckoning” uscito dal 2008, il più venduto nella storia dell’indie israelita.

Il successo su scala internazionale è arrivato però in seguito, solo quando un produttore berlinese, dj Wankelmut, decise di remixare in chiave elettronica la sua canzone più famosa, “One day/ Reckoning”. La nuova versione della canzone non convinse molto l’autore “originale”, che tuttavia fu letteralmente catapultato nel mondo musicale internazionale, conquistando di settimana in settimana le vette delle classifiche europee.

Ora Asaf Avidan si presenta con il suo primo album da solista, “Different Pulses“, in cui spicca la sua particolarità canora, che ricorda quella di Janis Joplin, ma con le caratteristiche di un rock cantautorale e poetico cesellato in chiave indie da un accompagnamento elettronico.

In concerto il 23 aprile all’Alcatraz di Milano.

 

(di Giulia Rozza)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.