Ingioiellarsi, brillare e giocare con forme e colori del sole. Mentre a Basilea va in scena l’alta gioielleria ecco che dalle boutique più raffinate e dagli artisti delle pietre arrivano le contro proposte ai diamanti: i bijoux. Perché per essere glam questa estate la regola è una sola: osare.
A salvare la vita alle amanti dei luccichii arrivano loro, brillanti, sfaccettati, colorati e versatili, per il daywear come per le notti mondane da abbinare a un look full color come a un candito off white.
Dalle pietre naturali e i colori sorbetto proposti da Rosso Prezioso che vizia le sue donne a suon di maxi cerchi e cristalli, passando per i talismani proposti da Dori Csengeri e all’arte della contaminazione dell’artista israeliana Ayala Bar che con i suoi costumi jewelry detta regole con vetri, perline e frammenti di tessuto.
Un mondo variopinto in cui c’è spazio per le amanti dell’arte della filigrana firmata Yvone Christa, per le pietre solari di Sodini fino alle collane in cristalli di Maria Calderara e alle gemme sfaccettate mixate alla pelle griffate Gedebe.
Moda, classe e colore anche per il glam consapevole della Marni Summer Edition 2013 Recycled Collection che debutta con i suoi gioielli eco-chic, tutti nati da materiali di riciclo, fatti di petali e boules trasparenti in colori shock e dalla forte impronta contemporanea.
Voglia di primavera? Ci pensano i fiori di Gucci, le pietre di Ottaviani e le ispirazioni mediterranee di Dolce&Gabbana. La prossima tappa shopping? C’è ancora bisogno di dirlo?!
(di Valentina Bozzetti)