Una settimana ricca di eventi per Missoni, che durante i giorni della design week di Milano ha inaugurato la nuova boutique milanese, ha dato vita ad una suggestiva installazione luminosa all’interno dello spazio di via Solferino e ha presentato le nuove sedute nello spazio Home.
L’8 aprile scorso con una press preview, in anticipo rispetto l’inaugurazione del Fuori Salone, Missoni ha presentato le nuove sedute realizzate con Artifort e disegnate da Jacco Bregonje. Rosita Missoni, con un party nello spazio Home di via Elvezia, ha dato il via ad una settimana in cui moda e design non sono mai stati così vicini per la coloratissima maison.
Nel cuore del quadrilatero della moda, in via Sant’Andrea, è stata ridisegnata e completamente rinnovata la storica boutique Missoni. Il nuovo concept store porta la firma della designer-architetto spagnola Patricia Urquiola e si avvale della collaborazione della stessa Angela Missoni. Una nuova concezione di spazi, arredi e decorazioni non potevano che essere inaugurati in occasione del Salone del mobile; tutto è strettamente connesso al linguaggio e alla filosofia Missoni, tutto è coerente a quella che, oltre ad essere una casa di moda, è energia e libertà di espressione allo stato puro. Un ambiente evocativo e luminoso in cui, grazie all’uso di materiali diversi (dal legno allo specchio acidato, dal metallo ramato alle lacche policrome), nascono collages di righe zig-zag, da sempre motivo icona Missoni. Lucido e opaco si incontrano creando giochi di sfumature e spruzzi di colori shock.
Gli ospiti invitati all’inaugurazione hanno potuto godere in anteprima del nuovo look della boutique nonché dei modelli delle linee donna, uomo e bambina sospesi sulle strutture in metallo per tutto il negozio. Entusiasta del progetto, Angela Missoni ha definito il risultato “l’ennesimo frutto di un linguaggio eclettico, interdisciplinare come quello di Missoni. Un linguaggio che ha certamente precorso il tempo, trasformando la moda in un mondo, uno stile di vita già sessantenne, ma sempre contemporaneo”.
Ma le righe Missoni non si fermano e esplodono in tutto il loro colore nello spazio in via Solferino 9, dove Luca Missoni e il duo di artisti-designers Carnovsky hanno realizzato una serie di installazioni luminose per dar vita, nel vero senso della parola, ai patterns della maison. Il ZigZagging di Missoni (così si chiama l’installazione in cui giochi di luci e colori creano effetti ottici suggestivi e dal fascino optical) è un’esperienza da provare e da OSSERVARE seduti su uno dei comodi (e ovviamente colorati) pouff posizionati lungo i lati dello spazio. Lo ZigZaggin Missoni è un vero e proprio mood per chiunque sia curioso, aperto ed attratto da ogni esperienza nuova e che possa arricchire; è un modo per essere liberi di scegliere percorsi anche se non lineari, lasciando libero sfogo alla creatività attraverso variazioni imprevedibili, per generare schemi propri al di fuori di quelli standard.
(di Margherita Esposito)