Con Blackberry Z10 tutto scorre rapido

 

Blackberry Z10 è l’ultima creazione di casa Blackberry, con il nuovo sistema operativo Blackberry 10, presentato al Salone del Mobile 2013. Terminale leggero, display da 4.2″, processore da 1.5 Ghz, rete LTE, NFC, wifi e bluetooth. Scocca in plastica dal grip notevole, si gestisce bene anche con una sola mano.

Assente un’icona specifica per la messaggistica. Pochi tasti, ma buoni, grazie alla tecnologia multitouch che strizza l’occhio, ancora una volta, all’utenza business. Basterà infatti un solo tocco del pollice verso il basso per passare dalla sezione “personale” alla sezione “lavoro” con tutte le app che possono esserci utili in quell’ambito. Tutto scorre rapido, non si ha certo tempo da perdere. Anche per questo il terminale è dotato di 2gb di ram, 70.000 le applicazioni finora disponibili nel caso ci si volesse togliere qualche sfizio ed occupare i 16gb di memoria interna espandibili tramite memoria micro-sd. Terminale per mandare sms decisamente migliorato grazie ad uno spazio più ampio e al riconoscimento automatico della lingua.

Tutto ciò che è rapido ha, però, un prezzo: la durata della batteria poco adatta ad un uso intenso e che verrà di certo implementata nell’immediato futuro. Dotato di una fotocamera da 8 mpx con autofocus sul retro, mentre in alto troviamo il jack per le cuffie, il pulsante di accensione e il secondo microfono per la riduzione dei fruscii. Sono posizionate a sinistra, invece le uscite hdmi e microusb, così come sul lato opposto i pulsanti di volume e quello per l’attivazione dei comandi vocali.

L’anteriore è dotato di un led notifiche, sensore di luminosità e fotocamera da 2 mpx che compie discretamente il suo dovere e si possono girare anche video a 1080p. Comoda l’opzione, al momento di installazione della suite sul pc di scambiare i file direttamente in wi-fi. Uno dei migliori sistemi operativi per effettuare ricerche online e offline il 10 ma con un browser web decisamente migliorabile.

Dove i diretti concorrenti hanno già raggiunto livelli d’eccellenza si ha come l’impressione che di strada se ne dovrà percorrere ancora molta. E’ disponibile ad un prezzo di €699.

 

 

(di Luca Schirripa)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.