Paul Klee e Fausto Melotti, dialogo a Lugano

Il Museo d’Arte di Lugano presenta per la primavera 2013 un’inedita esposizione che mette a confronto due massimi esponenti dell’arte del ventesimo secolo: Paul Kleee Fausto Melotti. Un dialogo dinamico che unisce pittura e scultura, musica e parola, segno e struttura, raccontando la vita creativa dei due artisti attraverso punti in comune, diversità e suggestioni. L’esposizione segna una tappa fondamentale verso l’inaugurazione ufficiale del LAC (Lugano Arte e Cultura), la cui apertura è prevista per il 2014.

Nato dalla fusione del Museo d’Arte di Lugano con il Museo Cantonale d’Arte, il LAC si avvia a diventare uno dei più importanti centri culturali nel panorama Europeo per le arti visive e performative. Il progetto espositivo propone uno sguardo inedito sui due artisti, attraverso più di settanta dipinti, acquerelli e disegni di Klee (1879–1940) e circa ottanta sculture e disegni di Melotti (1901–1986). Le opere in mostra, provenienti da importanti istituzioni internazionali e prestigiose collezioni private, formulano un dialogo sorprendente che, proprio a Lugano, tradizionale crocevia fra Svizzera e Italia, assume un significato simbolico oltre che storico-artistico. I dipinti di Klee sono governati da ritmi e geometrie sempre diverse, che danno vita a soggetti esili e acrobatici, e racchiudono in composizioni d’apparente immediatezza il complesso divenire della natura. Analogamente, i fili metallici che Melotti salda e intreccia in strutture aeree ubbidiscono a cadenze musicali, assecondando e contraddicendo proporzioni matematiche, disegnando essenziali figure d’uomini e d’animali che evocano una dimensione mitica e surreale.
 
Simbolismi e rimandi metafisici si intersecano, in un percorso che vede un sinergico scambio tra le opere esposte e i visitatori: ci si sofferma sulle astrazioni geometriche, per poi passare al mondo naturale e alla dimensione urbana. Linguaggio e musica si rivelano elementi comuni ai due artisti, i quali vivono la parola scritta e l’armonia delle note come strumenti essenziali di percezione della realtà. La struggente dimensione poetica che lega Klee a Melotti si dipana quindi in un viaggio romantico ed emozionante, che non mancherà di lasciare felicemente appagato il visitatore dell’esposizione.
 
 
KLEE-MELOTTI
fino al 30 giugno 2013
Museo d’Arte Riva Caccia 5, 6900 Lugano
www.mda.lugano.ch
Info e prenotazioni
tel: +41 (0)58 866 7214
e-mail: mediazione@lugano.ch
Orari
martedì–domenica: 10.00–18.00
venerdì: 10.00–21.00
Chiuso lunedì, tranne 1 aprile, 20 maggio e 17 giugno
Biglietti
Intero Fr. 12.
RidottoFr. 8.
Entrata gratuita < 16 anni
Entrata gratuita la prima domenica del mese.
L’esposizione è stata generosamente sostenuta da Credit Suisse, partner del Museo d’Arte, Casinò Lugano, Ginsana.
 
(di Roberta Donato)


Lascia un commento

Your email address will not be published.