Cucine tematiche allestite in show room, librerie, boutique. Showcooking, workshop con chef di prestigio. E poi ancora corsi, presentazioni di prodotti, degustazioni delle eccellenze e mostre. Una vera e propria invasione gastronomica sta per abbattersi su Milano. Il capoluogo lombardo, dal 17 al 25 maggio, si trasformerà dunque nella capitale del gusto: nove giorni di food entertainment no-stop, con più di 150 eventi sparsi in tutta la città. “Quelli del marketing” delle aziende food, gli organizzatori di eventi , i guerrilla marketer, i grandi chef stellati e quelli giovani e promettenti, i grandi cuochi esperti, i blogger, i giornalisti, i personaggi televisivi e gli abili dilettanti: tutti sono pronti a mettersi ai fornelli sui “palchi” cucina allestiti in città.
La Food Week 2013 parte anche quest’anno durante il Food Revolution Day, la giornata mondiale promossa dallo chef inglese Jamie Oliver nel nome della cultura alimentare; inserita in calendario, è internazionalmente l’occasione per unirsi tutti insieme nel nome di una miglior educazione alimentare. La manifestazione meneghina sposa questa filosofia, sottolineando il ruolo fondamentale della sua community di gente del food e wine nell’evento.
Per questa edizione gli organizzatori si attendono un’impennata delle adesioni alla community “Milano Food Lovers”. Iscriversi è diventato ancora più semplice: è gratuito e si può fare online.
Appuntamento centrale degli EXPO Days e patrocinata dal Comune di Milano, la settimana dedicata alla cucina coinvolge come main sponsor De’Longhi Group con i brand De’Longhi, Kenwood, Braun che, oltre a partecipare attivamente con eventi durante l’intera durata dell’evento, fornirà tutti gli elettrodomestici per i quattro palchi kitchen. Allestite con cucine Lube, le kitchen ospiteranno ai fornelli appassionati e professionisti del buon cucinare, in un susseguirsi di show cooking, presentazioni e degustazioni.
E dato che l’acquolina, è il caso di dirlo, vien cucinando, ecco che oltre 250 tra ristoranti e locali, divisi in 11 percorsi tematici, proporranno promozioni e menù speciali. E a tutti i Food Lovers che non riusciranno a tornare a casa nemmeno per cinque minuti per lavarsi i denti, ci penserà Vivident Xylit!
Milano Food Week 2013, le mille facce del food!
(di Francesca Cristillo)