Panerai 2013, sempre al passo col tempo

 

Panerai, laboratorio di orologeria altamente specializzato sin dal diciannovesimo secolo, fornitore di strumenti di misurazione e di precisione per la Marina Militare Italiana nel corso del Novecento, manifattura d’alta gamma e marchio internazionale nel ventunesimo secolo, nasce nel 1860 a Firenze.

Creatività ed ingegno: questi i valori di cui si rende ambasciatore e che da sempre trasmette nei suoi orologi, che si rinnovano nel tempo grazie alla passione, all’eccellenza tecnica e al design esclusivo.

Il 2013 ha segnato il lancio di due nuovi movimenti in-houseil calibro P.9100, il primo movimento Panerai a carica automatica con funzione cronografica flyback, che permette di azzerare e far ripartire istantaneamente le lancette del cronografo già in movimento senza doverle prima fermare, e il raffinato calibro P.9100/R con Regatta countdown. La nuova collezione, inoltre, ripropone il grande fascino storico della cassa Radiomir 1940 e una nuova gamma di Submersible. Al Salone Internazionale dell’Alta Orologeria di Ginevra, Officine Panerai ha presentato il Pocket Watch Tourbillon GMT Ceramica, orologio da tasca in ceramica.

Intorno al 1940, per venire incontro alle esigenze degli incursori della Marina Militare, i laboratori Panerai elaborarono una nuova cassa, Radiomir (termine che in origine indicava la sostanza luminescente brevettata da Panerai per rendere luminoso il quadrante), con anse più lunghe e massicce e un sistema di attacco del cinturino più semplice e sicuro, profili a cuscino meno accentuati e una corona di carica, leggermente più grande e cilindrica. Ecco allora che il fascino storico della cassa Radiomir 1940 debutta nella collezione Historic di Officine Panerai con il nuovo Radiomir 1940 3 Days, disponibile in acciaio o in oro rosso e provvisto del calibro P.3000, un movimento meccanico a carica manuale con tre giorni di autonomia di marcia.

Nei Radiomir 1940 3 Days le forme essenziali del design Panerai si integrano con soluzioni tecniche da alta orologeria sportiva nella scelta dei materiali e nella costruzione di ogni dettaglio dell’orologio. Il Radiomir 1940 3 Days e il Radiomir 1940 3 Days Oro Rosso sono forniti rispettivamente con un cinturino in pelle nera o in alligatore marrone.

La cassa del nuovo Luminor 1950 3 Days Chrono Flyback misura 44mm di diametro ed è a tenuta stagna fino a 10 atmosfere (circa 100 metri), oppure cinque atmosfere (circa 50 metri) nella versione in oro. Sul retro della cassa, il fondello a dodici lati ha al centro un largo oblò in vetro zaffiro che permette di osservare il movimento di manifattura P.9100, il primo calibro cronografico a carica automatica sviluppato e realizzato da Officine Panerai a Neuchâtel. Il Luminor 1950 3 Days Chrono Flyback e il Luminor 1950 3 Days Chrono Flyback Oro Rosso fanno parte della collezione Contemporary e sono corredati da un cinturino in pelle nera nella versione in acciaio e in alligatore marrone per quella in oro rosso. Con cronografo a innesto verticale e ruota a colonne, il nuovo calibro è caratterizzato, oltre che dal datario, dal conteggio dei minuti visualizzato mediante una lancetta centrale, che compie uno scatto ogni sessanta secondi, e dall’utile funzione flyback.

Il mare ha sempre rappresentato l’identità di Panerai, il suo luogo d’origine, una passione che ha portato le Officine a confrontarsi con il mondo degli abissi, creando orologi in grado di funzionare anche ad elevate profondità. Con il nuovo Luminor Submersible 1950 2500m 3 Days Automatic Titanio, per esempio, si rinnova questa lunga tradizione, strettamente legata alla storia, e arricchita di nuovi contenuti tecnici per offrire agli appassionati di orologi subacquei uno strumento professionale dalle prestazioni eccezionali. La cassa Luminor 1950 d i 47 mm di diametro del Luminor Submersible 1950 2500m 3 Days Automatic Titanio è realizzata in titanio satinato, materiale che coniuga proprietà anallergiche e leggerezza con la robustezza strutturale necessaria per resistere a pressioni elevate, alle sollecitazioni esterne e alla corrosione. Protetto da un vetro zaffiro, il quadrante nero ha indici a barretta o a borchia, applicati in rilievo e ricoperti di sostanza luminescente, così come le larghe lancette parzialmente scheletrate, in modo da assicurare un ottima visibilità anche nelle profondità marine. Il movimento del Luminor Submersible 1950 2500m 3 Days Automatic Titanio è il calibro a carica automatica P.9000. Esso appartiene alle Special Edition e viene realizzato in tiratura limitata a 1000 esemplari.

Il nero assoluto che regna nelle profondità marine riveste integralmente il Luminor Submersible 1950 3 Days Automatic Ceramica, la nuova Special Edition di Officine Panerai che, con la sua cassa in ceramica opaca, il movimento di manifattura P.9000 e i dettagli ispirati al patrimonio storico della marca, rappresenta una sintesi perfetta di storia, tecnica e design orologiero.

Ma c’è dell’altro…

Il Luminor Submersible 1950 3 Days Power Reserve Automatic Bronzo, una nuova Special Edition in 1000 esemplari, realizzata nello stesso materiale dal fascino antico e dal sapore decisamente marino. La novità in questo caso consiste nella visualizzazione della riserva di carica di tre giorni tramite un indicatore ad arco posto ad ore quattro. Una funzione di grande utilità che si aggiunge al datario, al dispositivo per l’azzeramento della lancetta dei secondi, indispensabile in caso di sincronizzazione con un segnale di riferimento, e al meccanismo per la regolazione rapida dell’ora, la cui lancetta può essere mossa in avanti o all’indietro a scatti di un’ora, senza interferire con la marcia dell’orologio. Il quadrante verde scuro, con indici applicati, è incorniciato da una lunetta borchiata in bronzo con la scala graduata per il calcolo dei tempi di immersione, connessa alla cassa tramite uno speciale sistema ideato e brevettato da Officine Panerai per assicurare la massima precisione degli scatti.

 

 

(di Paola Redaelli)

Lascia un commento

Your email address will not be published.