Wind Music Awards 2013 – trasferta capitolina

 

Cambio di sede per il Wind Music Awards 2013: dalla dimora storica dell’Arena di Verona, ci si sposta nella città capitolina, al Centrale Live presso il Foro Italico.

Giunta alla settima edizione, quest’anno il palcoscenico accoglie Biagio Antonacci, Malika Ayane, Mario Biondi, Club Dogo, Francesco de Gregori, Emis Killa, Emma, Fedez, Tiziano Ferro, Chiara Galiazzo, Fiorella Mannoia, Max Gazzè, Marco Mengoni, Modà, Gianna Nannini, Max Pezzali, Eros Ramazzotti, Antonello Venditti. Sono loro a contendersi i premi (Disco d’oro, Disco di platino e Disco multi-platino) della manifestazione che celebra la musica italiana e che sarà trasmessa live su RaiUno, a cui si aggiungono (news dell’ultim’ora) i Negramaro che vogliono proporre un momento musicale elettro-dance con Big Fish. In diretta anche via radio con RTL 102.5, partner ufficiale dell’evento.

Vanessa Incontrada e Carlo Conti confermati conduttori della serata. A loro l’onore di ospitare anche tre artisti internazionali d’eccezione: i Bastille, in queste ultime settimane in vetta a tutte le classifiche italiane ed europee con l’ultimo loro singolo “Pompei”; Olly Murs, giovane cantante reso noto da X Factor UK, al punto di aggiudicarsi l’apertura di tutte le tappe del tour di Robbie Williams; Jamie Cullum, connubio vivente dei sound jazz e pop che ha saputo conquistare pubblico e critica.
Spazio anche a Ligabue e ad altri artisti italiani del team Italia Loves Emilia che insieme ritirano il premio per il cofanetto “Italia Loves Emilia – Il Concerto”, composto da quattro Cd e due Dvd.

Ritorna anche il contest online Next Generation per gli artisti emergentissimi del panorama musicale italiano che ha chiuso la competizione il 28 maggio. Il vincitore si esibirà la sera stessa. Voto al pubblico popolare di Internet e a una giuria di qualità, consegna del premio affidata a un fan estratto a sorte tra i votanti sul web. I dieci sfidanti di quest’anno sono Daniel Adomako, Niccolò Agliardi & Bianca Atzei, Caponord, Marco Castelluzzo, Arianna Cleri, Coez, Donatella, Erica Mou, Le Rivoltelle, Renzo Rubino. Il vincitore quindi dietro i conteggi si sa già, ma noi tutti dobbiamo aspettare il 3 giugno per scoprirlo.

 

 

(di Elena Prantera)

Lascia un commento

Your email address will not be published.