All’orizzonte del marchio Mercedes c’è un Suv, denominato GLA , perché legato alla nuova serie A.
Presentato al salone di Shangai di quest’anno prende in prestito anche la motorizzazione della serie A, senza farsi mancare la più grintosa versione AMG. Dal design futuristico affronta la diretta concorrenza dell’Audi Q3 e della Bmx X1. Di poco più corta della prima con la uguale motorizzazione 2.0, di poco più alta della seconda.
Ben 211 i Cv sviluppati, cambio a doppia frizione a 7 marce automatico e trazione integrale 4MATIC. Sono previsti anche motori diesel, ma all’esibizione di Shangai ha fatto la sua comparsa solo il modello benzina. Gli interni sono inevitabilmente eleganti: pelle e metallo dominano sulla postazione di guida.
Inizialmente le bocchette dell’aria potevano illuminarsi di blu o rosso, a seconda della temperatura impostata. Ma forse la vera novità risiede nell’illuminazione esterna. L’anteriore è infatti dotato di proiettori laser tramite la tecnologia COMAND (lo stesso che troviamo sulla classe S). Così posizionando la vettura davanti a un muro è possibile proiettare video o immagini. Opera anche in movimento, per non farci staccare gli occhi dalla strada. Insomma, tecnologia in perfetto stile XXI secolo.
L’uscita in Italia del suv GLA è prevista intorno alla fine del primo semestre 2014.
(di Luca Schirripa)