La collezione Lardini SS14 presentata a Pitti Immagine 84 reinterpreta il total look maschile secondo le regole della sperimentazione e del comfort. La tradizione storica sartoriale della casa è sempre rinnovata tramite l’utilizzo di materiali e tessuti insoliti con uno sguardo verso il bio.
Tra le novità assolute della collezione emerge la Gunny Jacket realizzare con la juta dei sacchi di caffè, fibra naturale, biodegradabile e riciclabile. Le stampe caratteristiche delle balle da caffè, quali le bandiere sudamericane, le scritte e i numeri di serie, sono collocate in modo asimmetrico e sempre in posizioni differenti così da rendere ogni capo unico.
Della collezione spongy fa parte l’innovativa Polo in spugna, reinterpretazione di un capo classico da uomo con materiale inusuale. La polo viene presentata in total look bianco con la sponge jacket di misto panno e lana mohair. Nel taschino è collocato il loro simbolo, il fiore, anch’esso rigorosamente bianco.
Il bianco è protagonista della collezione insieme ai colori naturali, alle nuance del tinto capo, il blu e i tocchi di rosso.
Celebre dello stile Lardini è la particolare lavorazione denominata “punti rossi”, che dona alla giacca tre bottoni in fresco lana un allure davvero unica. Si tratta dell’inserimento all’interno del tessuto di un filo di colore contrastante, rosso, che delinea sull’intera trama un raffinatissimo disegno geometrico e crea in lontananza riflessi di colore.
Il progetto RVR Lardini rende il capospalla reversibile sempre più moderno, elegante e funzionale come nella doppiopetto a sei bottoni con revers a lancia. Un capo dinamico, per non rinunciare mai allo stile nella praticità, con giacca di tessuto naturale da un lato e field jacket in tecnico water repellent dall’altro. L’intramontabile trench pensato in lino o cotone microfantasia in stile british termosaldato al tecnico di nylon, leggerissimo, all’insegna della comodità della sportività e dell’eleganza.
Recentemente Lardini si è affiliato ad un altro grande nome della tradizione sartoriale italiana, Gabriele Pasini che lancia per la primavera estate 2014 la giacca NOSTRESS all’insegna della comodità. Eccentrica, chic e non convenzionale nella versione madras da abbinare a pantaloni dalle fantasie floreali e jacquard.
(di Nicole Leonardi Vedova)