Realizzati a Sumirago, i prestigiosi tessuti tricot di Missoni arrivano a Milano, precisamente alla Fabbrica del Vapore, location destinata alla presentazione della collezione estiva uomo 2014 del brand. Le proposte per la prossima estate celebrano la lavorazione artigianale della maglia, caratteristica principale dei capi Missoni, che quest’anno celebra il 60° anniversario. Ma per il marchio è anche l’anno delle collaborazioni, basti vedere l’esclusivo filato gommato scelto per i capispalla e nato dalla partnership con Hancock of Scotland, specializzato in capi impermeabili in tessuto vulcanizzato; o ancora l’incontro con Finamore, un’eccellenza partenopea nella camiceria artigianale, che ha portato alla creazione di esclusive camicie rifinite a mano.
Sulla passerella sfilano capi classici del guardaroba maschile, innovati però da trame speciali, preziosi jacquard, motivi a tracce e rigati in fluide mischie di lino, crèpe di cotone e leggerissimo cashmere e estivo.
Interessanti le sperimentazioni sull’utilizzo di molteplici tecniche e motivi di stampa che elaborano talvolta ombre della foresta. Non sono solo le stampe a dar vita ad un’atmosfera esotica, ma anche i pantaloni a vita alta in leggero drill tropicale, attribuiscono un carattere rilassato ai look e alla sfilata.
La palette di colori è ispirata ai paesaggi africani, in particolar modo l’indaco in molteplici sfumature, il blu inchiostro e notte che si fondono dando vita ad un nuovo blu Missoni. Tutte le tonalità sabbia, terracotta e rosso creta, rimandano alla terra del Mali. Il verde abete, l’oliva scuro e il kaki evocano invece le foreste pluviali della Costa d’Avorio, così come il suggestivo sound curato da Marcelo Burlon.
(di Margherita Esposito)