THE URBAN MODERNIST BY PORSCHE DESIGN: porsche e moda. Automotive da una parte e fashion dall’altra. Ma siamo proprio sicuri che questi siano due mondi nettamente distinti e che l’uno non abbia niente a che vedere con l’altro?
Beh chi pensa di sì dovrà ricredersi, evidentemente. ‘Porsche’ ora è anche moda. Più precisamente, è entrata in questo mondo patinato con Porsche Design, il brand di lusso fondato nel 1972 dal Professor Ferdinand Alexander Porsche. A portare questo marchio sono stati inizialmente solo orologi, penne, smartphone, accessori – prodotti appartenenti a diverse categorie merceologiche, ma accomunati da un design purista funzionale e senza tempo, unito a una serie di innovazioni tecnologiche. Oggi, invece questo stesso spirito entra anche nei bozzetti e nella sartoria del brand.
‘The Urban Modernist’ è il titolo della Collezione Autunno/Inverno 2013 firmata Porsche Design. Un titolo che condensa l’essenza dei capi proposti sia per l’uomo che per la donna – fonte di ispirazione è proprio la palette di colori contrastanti che si può ritrovare nell’autunno delle metropoli. Largo ricorso quindi al nero (colore emblematico del lusso), così come al bordeaux, al rosso e al blu.
Il minimalismo delle linee si esprime attraverso volumi geometrici, rettangolari, e forme ergonomiche. Non mancano gli effetti speciali: colletti oversize e maxi tasche non sono altro che giochi di volume pensati per dare un senso di protezione. Giochi che rappresentano, allo stesso tempo, un omaggio ai primi anni 80 (emblema del potere e dello status symbol) e ai leggendari rappresentanti di quell’era della moda, come Geoffrey Beene, Anne-Marie Beretta, Azzedine Alaia e Claude Montana.
Pelle, lana, seta e gabardine tendono in qualche modo ad addolcire le linee nette dei capi. L’originale giustapposizione di questi tessuti (ad esempio il feltro con la pelle o quest’ultima con il suede) da alla collezione un appeal moderno e dal taglio pulito.
‘Nel futuro la moda diventerà sempre più unisex. Architetture rigorose e prospettive volumetriche si fonderanno con una gran sartorialità. Gli abiti si tramuteranno in pezzi dalle strutture sofisticate’ è quanto sostiene Thomas Steinbruck, direttore creativo.
La collezione donna è molto femminile ed elegante. Particolare enfasi è posta ai tagli, dritti ma che seguono comunque la silhouette. Ne è il più chiaro esempio l’abito in pelle con la gonna sopra il ginocchio. Il piumino, in nappa e con un collo voluminoso, è invece la perfetta combinazione di più stili.
Nella collezione maschile le linee dritte si incontrano con lo spirito della metropoli moderna. Gli elementi distintivi, come i colli alti e i polsini in pelle, si combinano con i tessuti morbidi. Il doppiopetto in pelle rappresenta la rivisitazione in chiave attuale del classico doppiopetto. La collezione comprende anche un’interpretazione nuova, contemporanea, del classico cappotto: la pelle e le cerniere gli conferiscono un allure più sportiva e dinamica.
La collezione uomo/donna Porsche Design per l’autunno/inverno 2013 è disponibile da agosto nei punti vendita del brand in tutto il mondo e sul sito ufficiale.
Tutti i prodotti Porsche Design sono progettati nello Studio di Zell am See (in Austria) e commercializzati in tutto il mondo attraverso una rete di punti vendita Porsche Design, franchising, shop-in-shop, department store di alto profilo, rivenditori esclusivi e il sito online ufficiale.
(di Daniela Lozza)