Dalle passerelle le otto tendenze più in voga per la prossima stagione. Come ogni anno durante la stagione estiva un grande numero di spose si prepara al grande giorno scegliendo tra centinaia di abiti e stili quello che suscita in loro più emozioni; nello stesso momento gli stilisti presentano al mondo le creazioni che faranno innamorare le spose future. Le sfilate di New York, Barcellona e Milano con Sì Sposa Italia Collezioni propongono le otto tendenze per la sposa 2014.
Pizzi e ricami
Per le moderne principesse, che sognano il romanticismo da favola ispirandosi a Grace Kelly e Kate Middelton, abiti in pizzo e ricami preziosi che esaltano la femminilità, l’eleganza ricercata e un pizzico di sensualità. Perfetti per i matrimoni mattutini, uniscono la sobrietà della tradizione ad un eterea raffinatezza. Macramè e pizzi francesi decorano anche scarpe, veli e accessori.
Foto di Nicole Spose, Rosa Clarà, Lusan Mandongus e scarpa Loriblu.
Corto
La giovane sposa che predilige una cerimonia informale può optare per il vestito corto proposto in diverse varianti, dal semplice tubino allo stile anni 50 con gonne ampie. Scelto sempre di più dalle ragazze per la sua spensieratezza e leggerezza, è indicato non solo per il rito civile, ma anche per il matrimonio in spiaggia e per le seconde nozze. Le gambe saranno in primo piano e le scarpe protagoniste.
Foto di Marchesa, Monique Lhuillier, David Fielden.
Cipria
Atmosfere dalle tonalità tenui e dai color cipria, sfumature di giallo chiarissimo che arrivano fino al ‘nude’; gli abiti diventano impalpabili spolverati da nuance color pastello rosa e turchese. Un’alternativa originale al bianco per una sposa romantica attenta alla moda.
Foto di Toi Spose, Alessandra Rinaudo, Oscar della Renta.
Il Grande Gatsby
Ritorno ad uno stile vintage ispirato agli anni 20, abiti scivolati ricoperti da frange, perline e decori scintillanti. Piume e diademi ornano il capo donando un sapore antico e retrò all’outfit; il lusso sfrenato raccontato dal celebre film viene reinterpretato con abiti sottoveste dritti e aderenti, gonne lunghe senza strascico e corpetti morbidi per una sposa sofisticata.
Foto di Jenny Packam., Temperley London, cappello Anna Bella, Tiffany&co per Il Grande Gatsby.
Punti luce
Marylin Monroe cantava ‘Diamonds are a girl’s best friends’…. le donne amano ancora brillare nel loro giorno più bello con abiti ricoperti di cristalli, paillettes e corpetti scintillanti. Dettagli preziosi, cinture e scarpe gioiello aggiungono luce alla sposa già splendente in quel giorno.
Foto di Nicole Spose, Monique Lhuillier, Giuseppe Zanotti scarpe, Reem Acra.
Pantalone
Il man style in voga negli ultimi anni si è affermato anche nel mondo wedding vestendo donne forti, dinamiche e indipendenti. Scelto soprattutto per i riti civili e per le meno giovani, i pantaloni slim o ampi abbinati a giacche strutturate donano un’ allure urban chic e permettono, perché no, un secondo utilizzo dopo le nozze.
Foto di Rosa Clarà, Giovanna Sbiroli, Viktor&Rolf.
Mantelle
Un accessorio di antica tradizione reso celebre anche da Jackie Kennedy che torna di moda nella prossima stagione in alternativa al velo, declinato in tessuti come tulle, pizzo e chiffon.
Foto di Nicole Spose Monique Lhullier.
Bucolico
La donna si trasforma in una figura botticelliana circondata da un’atmosfera primaverile in piena sintonia con la natura circostante. Gli abiti si ricoprono di boccioli, foglie e petali, i capelli acconciati in maniera semplice sono impreziositi da fiori freschi, un look ideale per un ricevimento en plein air.
Foto di Oscar Della Renta, Claire Pettibone, Blumarine, Sposa di Fiori.
(di Francesca Porro & Alessia Giammello – FA CHIC Wedding&Event)