Red carpet, scintillii, flash, premiére e party all night long. Passando da Venezia nella settimana dedicata alla Mostra del Cinema una cosa è certa, passeggiare per il Lido e attraverso i canali richiede una certa dose di glamour, un po’ di stile e la valigia del “non si sa mai”… Quella pensata nel caso in cui fra cene romantiche e aperitivi si rimedi anche qualche ingresso ai party più esclusivi.
Come non sfigurare? L’estate è quasi volta al termine quindi prima regola: non spogliarsi troppo. Per le giornate ancora calde scegliere l’abito giusto per essere eleganti, ma comode è fondamentale.
Iniziate con l’optare per un abito morbido, che lascia intravedere le forme, ma dà spazio alla praticità. Il bianco vince ancora sulle passerelle come per le donne Blugirl e Chloé, ma se del pizzo must have non potete fare a meno mixatelo alle righe come fa Princesse Metropolitaine.
Una nuance da mettere in valigia? Se volete essere all’ultimo grido è il ceruleo il vostro colore, come quello presentato da Stella McCartney. Nella valigia perfetta non possono mancare i pantaloni, full color, come quelli di N.21 e Paul & Joe, o blu notte a vita alta come quelli firmati Lanvin. Tutti da portare con la camicia, per il giorno in stile maschile sull’esempio di Equipment , e per la notte sulle note di quelle viste in passerella da Viktor & Rolf.
A ogni look la sua borsa, in generale è vero, ma qui fare una scelta è necessario. Per questa volta optate per il tocco rock-chic della nuova it bag firmata Chanel e non sbaglierete.
Arriviamo alle scarpe, gioia e dolore per ogni guardaroba. Per il giorno l’ultra flat è un must e allora cosa c’è di più glamour di un paio di loafer René Caovilla? Per le lunghe nottate da Festival invece ricordate: a Venezia l’idea “metto i tacchi alti, tanto vado in macchina” non esiste quindi fate come le veneziane doc, ballerine ai piedi e tacco vertigo in borsa da indossare all’ultimo (donne avvisate…). Alle ballerine ci pensa Repetto e al tacco Jimmy Choo con le sue nuove Twain.
Arriviamo alla famosa ipotesi party a sorpresa. Giocate alla femme fatale con i plissè griffati Krizia e con le asimmetrie di Vanessa Bruno e se dei trend non potete fare a meno infilate in valigia una stampa camouflage come quelle viste da Guy Laroche.
Piogge improvvise? Per questa stagione la parola d’ordine è parka.
Valigia fatta, glamour assicurato e cattive figure scongiurate.
(di Valentina Bozzetti)