Si vedono sempre sulle riviste delle modelle bellissime, con pettinature favolose e trucchi incredibili. Ma chi c’è dietro? Tatiana ha alle spalle tanta esperienza in questo ambito, perché lei a soli 21 anni, fa la truccatrice di professione, e lavora alla Scala come acconciatrice di capelli per le più incredibili opere di teatro.
F: Tatiana, come hai iniziato la tua carriera?
T: Ho frequentato il liceo artistico e proprio durante quel periodo ho cominciato ad avvicinarmi al trucco, al disegno sul corpo, a fare delle persone la mia tela. Era un modo di esprimere la creatività che mi affascinava. Quindi ho iniziato ad informarmi maggiormente per cercare di capire esattamente cosa mi sarebbe piaciuto fare nella mia vita. Quando ho scoperto che c’era la scuola di trucco dell’accademia teatro alla scala, ho capito che quella sarebbe stata la cosa giusta per me. Il corso è durato 8 mesi, dopo ho iniziato a lavorare in questo settore ed in questo ambiente: al teatro della scala come acconciatrice, per i servizi fotografici piuttosto che per i video come truccatrice e acconciatrice.
F: Come mai la passione per il trucco teatrale?
T: Ho sempre amato disegnare e usare mille colori, sfumare…e soprattutto copiare. Adoro trasformare le persone e renderle come mai potresti pensare. Mi diverto a cambiare attraverso semplici colori i lineamenti del viso di una persona.
F: E’ un ambiente competitivo?
T: Si, è un ambiente molto competitivo purtroppo. Come per tutto, bisogna saper usare la testa e avere la capacità giusta di legare con le persone. E’ difficile dire di no nel momento in cui ti capita un lavoro perché devi proporre una tua collega al posto tuo, e sai che c’è sempre il rischio che lei piaccia più di te. Il mio lavoro oltre che di bravura è fatto anche tanto di passa parola, devi farti conoscere e devi piacere il più possibile perché se piaci, la persona per cui hai lavorato farà il tuo nome a colui colei che richiederà la volta dopo un truccatore.
F: Ti è capitata un’esperienza particolarmente difficile?
T: L’unica cosa difficile è che bisogna sapere trattare con le varie persone perché ognuna delle cantanti o ballerine ha il suo modo di essere trattata: c’è chi non vuole la forcina in un certo punto, chi non vuole la retina. Una non vuole i ricci piatti, l’altra si e belli stretti, e a volte magari ti trovi in difficolta perché tu hai un lavoro ben preciso da fare e ti ritrovi a doverlo fare in un altro modo per accontentare loro ma stando attenta a fare comunque le cose nel modo giusto.. e poi ovviamente devi focalizzare bene ogni cantante, ogni ballerina, in modo tale da sapere già esattamente cosa va fatto.
Le creazioni di Tatiana posso essere ammirate sulla sua pagina Facebook.
Federica Palma