Purezza. Se si dovesse descrivere con una sola parola l’intera collezione di Sportmax per la primavera/estate 2014, il termine più appropriato sarebbe proprio questo. Purezza di linee, purezza di forme, purezza di colori.
La volontà di fondo sembra essere quella di ripulire il guardaroba femminile dalle esagerazioni, dalle costrizioni e dalle stramberie che la moda frequentemente impone. Si colloca in questo solco la scelta del palette colori.
Accanto al classico black & white, si ha una netta predominanza per i colori pastello a cui si aggiunge un accenno di oro. Le linee fluide degli abiti e delle gonne proposte nel defilé allestito in via Maiocchi sono veramente pensati per una donna dallo spirito metropolitano, abituata a correre fra un impegno e l’altro, che vuole essere fashion e allo stesso tempo comoda.
Il geometrismo, caro a Sportmax, è evidente nei rettangoli e nei quadrati con cui vengono lavorati e drappeggiati i tessuti (sete, satin o tecnici), ma raggiunge la sua massima espressione nei pois, il vero protagonista della primavera/estate 2014 proposta dalla maison. Pois di seta trasparente su abiti con inserti see-through; pois in versione gigante su pull oversize e capi in pelle; pois tono su tono su tuniche fluttuanti e fluidi pantaloni pigiama; pois in versione pizzo; pois anche per gli accessori (decorano sandali, sabot, mules e la Polka Dot Bag).
Questa cascata di pois è l’unica incursione stravagante (per quanto un pois lo possa essere) in passerella. Anche il beauty style delle modelle è perfettamente in linea con il rigore della collezione: l’hair styling prevede un liscio dalla sembianza naturale, mentre il make up è decisamente naturale, effetto nude look.
(di Daniela Lozza)