C’N’C destrutturato

 

Destrutturata, cool e chic: ecco il ritorno sulle passerelle milanesi della collezione donna Costume National. La cornice della sfilata è uno spazio in costruzione in una nuova Milano, un work in progress che si ritrova anche nelle linee dei capi concepiti da un giovane designer di talento. “Ho costruito questa collezione scomponendo e ricomponendo liberamente i pattern dando ad ogni abito un senso di work in pro- gress . Ricostruendo i capi ho anche incluso elementi mutuati dal mondo del worker. Tagliando tutto al laser e ricercando nuove tecnologie per raccontare l’essenza cool and chic di Costume National”, è questa l’essenza della collezione descritta dallo stilista Ennio Capasa.

La ricercatezza dei materiali è pura avanguardia e tecnologia: doppio di seta lana organzato, rustico cotone lino con spalmatura a pigmento a effetto graffiato, viscosa doppia opaca, organza doppia unita e stampata, organza tecnica con pennellate materiche fatte a mano, lamina argento su argento e pelle doppiata taglio laser.

La palette cromatica si compone del sempre presente nero accostato al blu, al corda, al silver, al giallo fluo e al bianco. Gli abiti sono un mix di pattern scomposti e ricomposti, qua e là sovrapposti e intarsiati, dando l’idea di un’idea, un progetto in continua evoluzione.

Top, t-shirt, immancabili biker, trench asimmetrici, gonne a-line, laserati e con grafismi i capi della collezione per la prossima primavera estate 2014 nascono dall’incredibile collaborazione di sartorialità e innovazione.

Così come gli accessori: worker bag multitasche in camoscio e vitello, bicolor argento e nero con tracolla regolabile, messanger con patella e quadrante bombato in vitello a effetto pennellato, sandali con spuntature evidenti, scarpe a punta accollate con cinturino in vitello nero o pennellato a contrasto con tacco zeppa lavorazione artigianale.

E infine gli occhiali, con montatura nero opaco e lenti palladio specchiate o con montatura palladio lucido con lenti blu. Lo stilista conclude con un commento che riguarda il suo stile ma non solo: “Cercare nuovi stimoli, trovare nuove energie, ricostruire, è sempre importante nella moda, oggi più che mai.” 

 

(di Gaia Uboldi)

Lascia un commento

Your email address will not be published.