Una collezione classica e dalle linee essenziali, ecco riassunta la filosofia del brand Esme Vie, creato dalla designer Julia Voitenko. Esme Vie è uno dei brand vincitori del concorso “Who is on next?” di Vogue Italia e la collezione è esposta e visibile al pubblico a Palazzo Morando.
La Fashion Week milanese è stata anche l’occasione per lanciare il brand e il nuovo showroom in via della Spiga. La stilista Julia Voitenko ha aperto le porte del prestigioso showroom a Gilt e ha raccontato i suoi progetti e le sue aspirazioni.
Ci racconti le origini del progetto, tutto è iniziato dalla vittoria del concorso di Vogue…
Julia: “Ho da molto tempo il desiderio di lanciare una mia linee di abbigliamento donna, e quest’anno ho pensato che fosse arrivato il momento giusto per farlo. Partecipare al concorso è stata un’idea abbastanza last minute, insieme ai miei collaboratori abbiamo lavorato sodo e con passione per riuscire. Quando sono arrivati i risultati quasi non ci credevamo. Questa è la mia seconda collezione e sarà la prima ad essere in vendita”.
Le linee Esme sono sognanti e d’altri tempi, Da dove nasce la sua ispirazione?
Julia:“Mi ispiro a quelle donne che per tutti sono simbolo di femminilità e icone di stile, comeAudreyHepburneJackieKennedy.Tra i brand di moda, invece, ammiro moltoBalenciaga. “
Come definirebbe la collezione Esme Vie?
Julia: “Con poche parole direi essenzialità, femminilità e semplicità. Immagino Una bellezza senza tempo, pulita, classica, che non passa con la moda e con le stagioni. Ma è comunque un marchio pensando per la donna di oggi, quindi portabile e combinabile con gli accessori e gioielli, per creare look vari e sempre nuovi.”
Avete appena aperto il vostro showroom a Milano con un launch cocktail, ci racconti come avete pensato questo spazio, molto intimo e curato
Julia: “Lo showroom è un posto accogliente che rispecchia la filosofia di eleganza classica e semplice della collezione. Non è un negozio, ma è un atelier in cui siamo lieti di accogliete buyer e acquirenti su appuntamento”.
I progetti per il futuro?
Julia: “Dopo Milano partiremo perDubaiperlaVogue Fashion Dubai Experience,un grandissimo evento in cui sono attese più di 400mi,a persone e designer da tutto il mondo. Credo che i miei abiti possano esaltare e fondersi con la bellezza e lo stile del Medio Oriente.”
(di Giulia Cestaro)