Quando si avvicina la stagione dei matrimoni iniziano ad arrivare nella buca delle lettere le temute partecipazioni e la prima cosa a cui si pensa è: ora …. cosa mi metto?
L’invito a nozze è un lieto evento, ma molte volte si crea agitazione e scompiglio soprattutto tra le invitate.
Le regole da seguire e gli errori da evitare per essere originali, eleganti e raffinate sono poche ma imprescindibili: prima fra tutte evitare il bianco, è il colore della sposa e tutta l’attenzione dovrà essere sua, sarà lei la protagonista assoluta; soprattutto se si è giovani, sostituire il classico e noioso tubino nero con un abito blu; assolutamente inadeguate scollature generose, minigonne e spacchi eccessivi; trucco e accessori devono sempre essere coordinati con l’abito, se il vostro vestito ha un design semplice vanno benissimo gli accessori un po’ più appariscenti, mentre se il vostro abito è già ricco, allora optare per gioielli più sobri. Se il matrimonio si svolge in estate o in primavera e in mattinata allora scegliete per gli abiti dai colori pastello mentre per i matrimoni serali vanno bene anche colori più scuri.
Assolutamente promosso il cappello, in passato accessorio di fondamentale importanza per le signore della buona società, oggi viene considerato solo un complemento senza più rappresentare una distinzione di classe sociale o età; tornato di gran moda, il cappello, rimane senza dubbio un elemento impegnativo da portare con disinvoltura e personalità soprattutto se si tratta di un matrimonio. Ovviamente occorre informarsi precedentemente, se la madre della sposa e dello sposo non lo indossano è opportuno adeguarsi.
In fatto di cappelli e accessori è considerato uno dei più grandi disegnatori in assoluto, ha appena lanciato la sua nuova collezione ispirata alle orchidee, il fiore simbolo di eleganza e sensualità , sculture realizzate con diversi materiali,forme e colori appariscenti, il cappello per eccellenza per l’invitata modello è senz’altro firmato Philip Treacy.
Anche sulle passerelle di Londra, Parigi, New York, Milano, delle appena concluse ‘fashion week’, il colore la fa da padrone; dal giallo limone all’arancio, dall’azzurro al verde prato e ancora dal rosa acceso al cipria, le ultime novità per la primavera e l’estate 2014 sono un’esplosione di vitalità.
Colore e freschezza per l’invitata attenta alla moda.
Alberta Ferretti si ispira ad una donna energica e piena di vita, gli abiti si ricoprono di nastri, stampe, ricami e fiori all’uncinetto applicati. Gonne a corolla e svasate con righe si alternano a lunghi abiti fluidi dai colori brillanti.
“Ho voluto vestire una donna che vuole essere eterea e sognante anche nella quotidianità” con queste parole Giorgio Armani riassume la sua nuova collezione; abiti leggeri, impalpabili, dai toni beige, rosa, blu majorelle, rosso e fantasie floreali.
L’invitata che sceglie Elie Saab è senza dubbio una donna sofisticata, elegante, delicata, femminile ma anche sensuale, vestita di tessuti leggeri e svolazzanti come il tulle e l’organza, i colori dominanti sono il rosa, il verde smeraldo, il rosso e ancora una volta le decorazioni floreali.
” English Rose” e’ il titolo della nuova collezione di Burberry Prorsum, un look morbido, dolce e aggraziato, vengono utilizzate tutte le tonalità pastello: lavanda, azzurro porcellana, rosa polvere, malva, menta, paglierino, verde salvia. Per la sera abiti drappeggiati impreziositi da ricami gioiello.
Jenny Packham ha scelto invece lo stile vintage degli anni Settanta, i colori tenui e molto eleganti, gli abiti sono a tinta unita e impreziositi da strass luminosi, i tessuti trasparenti sottolineano la femminilità di chi li indossa.
La collezione di Oscar de la Renta per la prossima primavera estate 2014 è stata presentata durante la New York Fashion Week 2013 e si caratterizza come sempre per la sua signorilità, il colore e gli originali volumi degli abiti da sera. Tantissimi abiti da cocktail colorati e luminosi dal verde lime al tubino bordato con pietre rosa, dal giallo all’azzurro brillante, il pezzo più sfizioso adatto a tutti i matrimoni per un’invitata giovane e frizzante è il minidress rosa che sembra sbocciare come un fiore.
Monique Lhuillier sceglie tessuti ultralight per una donna che ama la comodità unita alla ricercatezza e li combina con il pizzo; il fucsia incontra la brillantezza del pizzo arancio, si legano insieme con colletti color argento, si abbinano a sandali dal tacco sottile, contrasti tra pelle, velluto, e tessuti metallici. Classicità e preziosità caratterizzano gli abiti di questa collezione, abiti decorati con strass dorati e pantaloni intarsiati di micro pietre.
E così, mentre le future spose vanno di atelier in atelier alla ricerca dell’abito dei loro sogni, le future invitate sbirciano le nuove collezioni e i nuovi trend dalle passerelle di tutto il mondo, sfogliando le pagine di tutte le riviste di moda alla ricerca del look perfetto per la grande occasione.
Il viaggio per la ricerca dell’abito sarà per tutte estenuante, ma sicuramente emozionante!
E allora … Buon viaggio!
Francesca Porro e Alessia Giammello – FA CHIC Wedding&Event