Meritare! Deserves! A volte può capitare che, se siamo molto emozionati o se una situazione ci interessa particolarmente, nonostante in generale non abbiamo problemi a parlare, non riusciamo a trovare le parole: la lingua e il cervello misteriosamente si inceppano. Allo stesso modo anche tutto il delicato meccanismo della nostra sessualità può incepparsi nel momento in cui ci troviamo di fronte a una persona che ci coinvolge intensamente.
La cosa può verificarsi più o meno di frequente, dipendentemente dalle nostre caratteristiche psichiche. Più siamo sensibili, ansiosi, emotivi, più spesso potrà capitare. Se poi ci sono stati dei precedenti di fallimento, ci saranno in archivio un certo senso di inadeguatezza e di frustrazione che non saranno certo di aiuto per le volte successive.
L’importante è imparare ad affrontare l’evento con razionalità ed una certa freddezza, proprio per evitare che si possa ripetere. Quindi, sia se capita a voi, sia se il vostro partner/la vostra partner subisce un black-out, è molto significativo, per una buona risoluzione, il non farlo pesare. Sono cose che possono succedere. Possono essere stanchezza, troppi pensieri che si affollano in contemporanea, una vita sempre sotto stress, che vanno a minare il normale svolgimento delle funzioni biologiche, ma può essere anche la tensione che si mette nel voler avere prestazioni eccezionali che, invece che aiutare, paralizza. E’ proprio la preziosità, l’interesse per la persona che ci sta davanti che creano il problema.
Allora calma. Evitiamo accuratamente di fare commenti o critiche sarcastiche e fuori posto e andiamo invece a cercare un contatto emotivo profondo con l’altro, non di richiesta, ma tentando di metterci nei suoi panni. Se ci riusciremo e chiariremo con dolcezza e coerenza che siamo in grado di comprendere e aspettare che tutto torni a posto, ovviamente anche lavorandoci sopra, vedremo che tutto a breve si risolverà. Se un rapporto o una persona ci interessano, val la pena di fare più di un tentativo e di cercare di capire più in profondità, per proteggerli e preservarli.
Anche un buon rapporto sessuale va costruito, come tutte le altre cose, giorno dopo giorno, con pazienza, stando attenti anche alle rifiniture, se vogliamo che sia veramente perfetto. Non è certo il mordi-e-fuggi, né con la stessa persona, né, ancora meno, con persone diverse, ciò che lo fa diventare un capolavoro, mentre è a questo che dobbiamo aspirare.
Senza dimenticare però che, a volte, in una storia già consolidata, un atto intenso e fugace può dare spazio e origine ad una nuova creatività.
Marina Zaoli