LE FASHION WEEK DEL MONDO: DA RIO A MELBOURNE.
Londra, New York, Milano e Parigi sono le città della moda in cui la fashion week è davvero un evento sotto i riflettori mondiali. Due volte all’anno milioni di professionisti del mestiere e fashion addicted si ritrovano a vedere e commentare le passerelle e le collezioni che vanno in scena in queste città.
Ma le fashion week non sono solo queste, anzi nel mondo ce ne sono moltissime altre, in cui si scoprono designer e stili spesso innovativi, fuori dagli schemi e degni di nota. Se volessimo potremmo trovare una fashion week quasi per ogni settimana dell’anno, perché la creatività e la voglia di mostrarsi al pubblico sono davvero senza confini. Non solo New York, ma la moda è all’avanguardia anche sulla West Cost, infatti a Los Angeles c’è un appuntamento davvero particolare: la Style Fashion Week.
In questa settimana le passerelle vedono alternarsi collezioni donna, uomo e anche bambino, ma soprattutto conciliano la moda con la danza. Nella città capitale dello spettacolo anche le sfilate devono essere “con effetti speciali”: così la location scelta è la stessa per tutte le sfilate (l’ultima edizione si è svolta a Vibiana, una chiesa sconsacrata) e le collezioni sono alternate con balletti ironici di uomini sui tacchi.
Tornando più vicini all’Italia, si è appena conclusa la settimana della moda a Istanbul, evento molto prestigioso e organizzata da Mercedes-Benz. Sempre a ottobre, ma in Canada, andrà in scena un evento davvero particolare con un main sponsor d’eccezione: la MasterCard World Fashion Week di Toronto. Qui sfileranno le nuove collezioni per la primavera 2014 e per tutta la settimana i possessori di MasterCard potranno avere sconti e agevolazioni nelle boutique della città. Tra i designer moltissimi sono i nomi canadesi e sul sito web dell’evento ci sono tutte le loro schede e il collegamento ai profili social per seguirli nel loro lavoro e diventare dei veri fan delle collezioni. (qui i designer dell’edizione)
A novembre andrà in scena la Rio Fashion Week in cui sfileranno stilisti brasiliani e di tutta l’America Latina. Nell’ultima edizione sono rimasti famosi i costumi da bagno considerati un po’ sopra le righe di Triya, alcuni erano costumi interi con stampati corpi nudi maschili. Sono stati considerati i bikini più “cattura sguardo” della stagione estiva che verrà.
Anche l’Asia ha i suoi appuntamenti imperdibili: Tokyo Fashion Week è considerata tra i tre eventi di moda più prestigiosi al mondo perché rappresenta la moda da un diverso punto di vista. Tokyo è anche famosa per promuovere ogni anno moltissimi giovani talenti. In Estremo Oriente anche Hong Kong ha il suo spazio tra le eccellenze: infatti ospita ogni anno più di 1700 espositori da oltre 24 Paesi del mondo e attira più di 20 mila buyers.
E’ una celebrazione della moda a tutto tondo: con designer soprattutto dall’Europa e dagli Stati Uniti che presentano collezioni dal woman ready-to-wear ai costumi da bagno, dalla moda uomo fino all’accessorio. Per concludere il viaggio tra le fashion week del mondo ecco la Rosemount Australia Fashion Week. Sponsorizzata dalle cantine vinicole Rosemount Estate, ogni anno presenta i migliori designer dell’Australia e del Pacifico ed è seguita da molte star internazionali come Eva Herzigova (a cui Tigerlily ha donato un bikini di perle da 500,000 dollari) e la cantante Macy Gray.
A ogni città del mondo la libertà di esprimere la sua cultura e i suoi talenti durante la propria fashion week.
Giulia Cestaro