Solo ora avete deciso di partecipare ai festeggiamenti del 31 ottobre e vorreste delle dritte sul make-up per Halloween? Basta ispirarsi al mondo degli spiriti e degli elementi della natura, dando così libero sfogo alla fantasia grazie ai colori del fuoco o delle piante, fino a cercare di ammiccare al popolo delle antiche culture pagane e con queste fattezze festeggiare e spaventare!
Strumento magico per queste occasioni è l’Aquacolor. Il più conosciuto è quello di Kryolan (http://www.kryolan-milano.it): si tratta di colori compatti acquasolubili coprenti, utilizzati per il face e bodypainting. Si inumidiscono con acqua e si applicano facilmente con una spugnetta di lattice o dei pennelli, senza arrivare addirittura all’aerografo. Questi colori possono essere sfumati, potendo così sperimentare un make-up a più tonalità o con l’applicazione di glitter.
Questo tipo di trucco, una volta asciutto, è duraturo e resistente per un’intera giornata; a fine serata ci si può struccare lavando il viso con abbondante acqua e insistendo nei punti più ostici (come l’attaccatura dei capelli) con un po’ di sapone o di latte detergente. In commercio trovate tantissime tonalità di colori: dai metallizzati, come l’argento e l’oro, ai fluo reattivi ai raggi UV, perfetti per una festa al chiuso in un posto con lampade di wood.
Dritte ancora più semplici? Allora è meglio puntare su un trucco essenziale ma fatto bene piuttosto che strafare con risultati poco convincenti…per dare intensità e rendere “più drammatico” lo sguardo, usate la matita nera sotto e sopra gli occhi. Poi terminate il trucco occhi con un’abbondante passata di mascara sempre rigorosamente nero. La pelle deve essere diafana, dunque più pallide sarete e meglio sarà! E mi raccomando le labbra devono essere colorate ma con guance tetre come il nero oppure il viola, colore immancabile durante la notte delle streghe! Infine le unghie… ad Halloween bisogna osare, dunque quale migliore occasione per provare una nail art ad hoc con disegni di piccoli fantasmi oppure rivoli di sangue? Brrr brividi di paura!
Federica Scuratti