Il Mannish Style è il trend più influente che emerge dai report di Street-Style. E’ apprezzato dagli addetti ai lavori del mondo della moda, che amano alternare agli outfit iperstrizzati da tappeto rosso look notevolmente più comodi e rassicuranti, ma non per questo meno sofisticati.
Uno stile che trae ispirazione e rielabora i capi d’abbigliamento che notoriamente fanno parte del guardaroba maschile e ricorda quello delle icone di stile del passato come Marlene Dietrich che è stata una delle prime star a mettere in luce una grande verità: gli abiti da uomo sulle donne risultano molto sensuali.
Stilisti come Giorgio Armani e Paul Smith promuovono da tempi immemorabili il look andro-chic, del quale hanno fatto il loro mood predominante. E adesso, terminati gli appuntamenti con le passerelle internazionali della Moda, non resta che adottare il Mannish Style nella vita quotidiana.
Prendere in prestito camicie, blazer oversize (Stella McCartney docet) e pullover XXL di lana dall’armadio di Lui, che non necessariamente deve essere il marito o fidanzato, ma può essere anche il fratello, il padre o il nonno.
Dare importanza agli accessori: cappelli e bretelle in primis, ma anche papillon, cravattini (da abbinare a camicie e t-shirt dai tagli maschili) e, perché no, calzini a righe da canottiere o pois.
Ultime, ma non in ordine di importanza, le scarpe: rigorosamente richieste stringate maschili (meglio se con le classiche fustellature Old England), in alternativa le derby nella versione con fibbia laterale o gli altrettanto iconici penny loafers.
Nota: curiosare negli armadi dei propri antenati può regalare introvabili chicche vintage… da vere Mannish!
Aglaia Restuccia