È under 40ies il “Re Mida” della New Social Communication.
Marco Salata, vicentino di origine ma “taggato” worldwide, impossibile stabilire l’esatta localizzazione geografica, perché rapido allo spostamento quanto un click.
Esperto di Comunicazione Social e di Social Branding Construction è in grado in tempi record di ripristinare o creare ex novo una Brand Identity sulla rete, facendo interagire un numero incredibile di utenti, creare discussioni, curiosità, e aumentare esponenzialmente la visibilità e knowing del marchio, fissandone il ricordo e implementando i followers. Un Direttore Marketing e PR ultramoderno, che ha dalla sua la velocità e la potenza del web e un imprinting comunicativo innato.
Sig Salata, come ha avuto l’intuizione che questo poteva essere un vero e proprio lavoro?
In realtà questo lavoro nasce, spinto e consigliato da alcuni amici che credendo in me e consigliandomi i primi passi in questo favoloso mondo, mi convincono ad abbandonare il Corriere Della Sera, per dedicarmi a quello che fino a quel momento per me era solo un gioco. Sto parlando della famosa coppia Antonio e Roberta Murr (n.d.r : iMurr, stylists e fashion image consultants).
Lei però in realtà si forma presso i vertici Rizzoli RCS, ricercato dai cacciatori di teste più famosi d’ Italia.
Ex Direttore Commerciale del Corriere della Sera, PR & Event Coordinator per il Blanco, locale rinomato come crocevia del fashionbiz e dintorni, un rientro a Vicenza per amore, e una smodata passione per moda, comunicazione e per i social network.
In due anni di assenza da Milano, lei ha puntato su se stesso, si è brandizzato. Il primo esempio di successo che forse, da solo, le ha fatto da curriculum per le aziende che poi l’hanno scelta. Ritorna più prepotentemente di prima curando la Direzione Media & PR di una nota azienda di Luxury bag made in Italy e, a seguire per un’altrettanto rinomata Maison di Bijoux.
Oggi di chi si sta occupando e in che veste?
Oggi sono Direttore Marketing e Fashion Pr per HotelStyle, brand veronese di abbigliamento uomo e per una nota azienda vicentina di Bijoux SantinaVolpato.
A cosa punta nell’immediato per questi suoi clienti?
Nell’immediato punto a posizionare HotelStyle e SantinaVolpato nei fashionstore più importanti d’Italia e estero, far crescere l’immagine e cercare di incrementare il fatturato delle medesime aziende. Ringrazio anche per i risultati fino ad oggi raggiunti il prezioso aiuto che amici come LaPina e Diego di RadioDJ, l’attrice e modella Barbara Snellenburg, ma sono davvero tanti coloro che hanno dato indossando e pubblicizzando i brand da me gestiti.
Lei ormai ha stabilito connessioni e sinergie lavorative trasversali, media, radio, televisioni. La sua persona e il suo modo di comunicare fa si che semplici conoscenze professionali si trasformino in relazioni amicali, in friendship, cogliendo la vera essenza di quello che oggi significa fare e costruire relazioni…
Essendo nato il tutto come un gioco è chiaro che le mie relazioni e il mio modo di pormi fosse realistico, vero e naturale, e le persone lo percepiscono. Il concetto di virtualità è spesso mal interpretato e a volte un mezzo a doppio taglio. Dietro i tasti di una keyboard c’è pur sempre una persona reale prima lo si capisce e se ne tiene conto e più facilmente si sarà apprezzati.
Scrivo come parlo, stessa enfasi, uguale trasporto medesima passione, come se il mio interlocutore mi fosse davanti. Questo accorcia le distanze, anzi spesso le abbatte. Ecco perché molti dei miei followers sono persone che poi incrocio e vivo realmente, connessioni professionali o amicali che siano.
Next step? Ci anticipa qualcosa?
Il prossimo passo è un progetto tutto nuovo: un Fashion Blog e una collaborazione con un famoso Webmagazine…e poi per scaramanzia non diciamo nulla, ma mi leggerete e vedrete molto presto.
A chi vorrebbe accrescere, anche come profilo privato, ai suoi followers, ci regala 3 consigli in pillole …3 keyword da non dimenticare?!
Consigli, per il momento preferisco riceverli, ma sicuramente posso dire che usare cuore con un pizzico di autoironia e carisma sono fondamentali. Tre sono sicuramente le chiavi che uso quotidianamente i cosiddetti #stilosi #fashion #musthave, ma potrei tediarla, a volte mi vengono anche per caso…
#STAYTUNED
Federica Piacenza