I matrimoni sono tutti differenti tra loro, grazie a colori, atmosfere, accostamenti floreali, fragranze ed emozioni, ogni volta diverse e allo stesso tempo uniche.
Ogni coppia vuole rendere il proprio matrimonio speciale, esclusivo e originale, soprattutto al giorno d’oggi, realizzando un progetto di nozze ad hoc, dall’ingresso in chiesa fino al taglio della torta, curando ogni dettaglio nei minimi particolari. Ciascun oggetto viene così personalizzato incidendo il nome degli sposi e la data delle nozze, o frasi romantiche e poetiche che hanno scandito fino ad ora il percorso di vita insieme.
Bomboniere e segnaposto “su misura” sono idee originali per festeggiare le vostre nozze a partire dai più golosi: cioccolatini, lecca lecca, caramelle, biscotti di ogni dimensione e forma stampati con il nome degli sposi o con un’immagine, piccole conserve di marmellata e miele, the e infusi dai mille sapori e caratteri confezionati ad hoc per l’occasione.
Claudio Bomboniere e Langa Wedding Favors per citarne alcune, sono aziende leader nel settore delle bomboniere gastronomiche, frutto della ricchissima tradizione italiana, che verranno consumate e gustate dai vostri ospiti con molto piacere.
Basta inserire un prodotto tipico in un contenitore gradevole ed il gioco è fatto…si rivelerà un oggetto utile e sicuramente apprezzato. Ultimissima moda è la bottiglia di vino, ovviamente di alta qualità, proveniente da una produzione estremamente limitata con l’etichetta rigorosamente personalizzata.La bottiglia di vino può essere sostituita a piacere da raffinate oliere in vetro o in ceramica decorata o da bottiglie di liquori tipici italiani, primi fra tutti, il limoncello.
La personalizzazione di un matrimonio non si limita solo alla bomboniera, ma include una serie di accessori, ad esempio, i ventagli, graditi soprattutto durante i mesi più caldi.
A paletta o pieghevoli, con il corpo in legno o in plastica, vengono ovviamente coordinati con nastri del colore prescelto e con frasi e nomi realizzati in serigrafia.
Altro accessorio molto originale è la wedding camera che viene posta al centro di ogni tavolo in modo che gli invitati possano realizzare foto inedite e divertenti, e che gli sposi svilupperanno in seguito scoprendo “punti di vista” inediti del loro giorno speciale.
Per una personalizzazione ‘low cost’ basta addirittura realizzare solo un timbro su misura creando una specie di ‘brand’, il marchio delle nozze, che renderà riconoscibile tutto quello che fa parte di quel giorno. Il timbro può essere composto da un disegno,dalla data del matrimonio e i nomi degli sposi, o magari anche solo da un logo significativo.
Ancora più simpatico sarebbe iniziare questo percorso di personalizzazione dall’inizio dei festeggiamenti, ovvero, dall’addio al nubilato e celibato. Questa tradizione proviene dalla cultura americana e ormai viene adottata comunemente anche da noi; sempre più numerose sono le spose e gli sposi che scelgono di festeggiare con gli amichi l’ultima sera da single.
Se le amiche scelgono una lussuosa Spa per regalare alla sposa un po’ di relax dai preparativi allora ci saranno per tutte costumi da bagno, ciabatte e accappatoi personalizzati, come quelli proposti da Victoria’s Secret, oppure, se si opta per una serata glamour alla “Sex and the City”, tutte le invitate alla festa, compresa la sposa, indosseranno magliette con paillettes e pochette personalizzate.
Insomma, tante idee per realizzare un evento davvero unico che rimanga impresso nella mente degli invitati e nel cuore degli sposi.
Francesca Porro e Alessia Giammello – FA Chic Wedding&Event