Ad affermarlo è lei, l’icona, Anna Dello Russo, inarrestabile fonte creativa, amata e riverita dal fashion system internazionale: “Sono nata online e lì voglio restare. Il web ha cambiato le regole del mondo della moda, c’è un nuovo mondo online, con spazio per voci individuali; e questo profumo viene proprio da lì”. L’ammirata Fashion Director at Large e Creative Consultant di Vogue Giappone si riferisce alla particolare boccetta in vendita in esclusiva su Yoox.com. Guardatela (http://www.yoox.com/anna-dello-russo/department/gender/D/tskay/6383154F/dept/annadellorussodept). È una scarpa? Sembra. È un soprammobile? Non solo. È un gioiello? Diciamo un’opera unica. Soprattutto, è un profumo…un profumo limited edition.
Anna Dello Russo ha creato una fragranza che mescola vaniglia e mandorla, racchiusa in una boccetta di vetro soffiato verniciato d’oro; uscita a inizio 2011 è oggi disponibile solo su www.yoox.com a soli 25€.
Una mossa decisamente up-to-date che ricorda le origini underground della direttrice di Vogue Giappone e che non rischia di rimanere isolata. Infatti, è già partita una nuova collaborazione tra l’icona della moda e la pagina web: dieci T-shirt stampate con i migliori look indossati da Anna Dello Russo in occasione di sfilate, party ed eventi mondani da non lasciarsi scappare. Un’antologia di outfit da indossare.
Sembra che sia il pret a porter che l’haute couture debbano adeguarsi all’era di internet. O forse è la rete che non può fare a meno del fashion system?
Marta Falcon